Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
In ottemperanza al Decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 che ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata, gli istituti scolastici possono esercitare la propria attività in modalità Didattica Digitale Integrata (DDI), utilizzando il registro elettronico e/o le piattaforme dedicate che consentirebbero di raggiungere gli studenti tramite video lezioni e di creare classi virtuali.
I provvedimenti normativi
L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p)). La Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” aveva già offerto alle istituzioni scolastiche il quadro di riferimento didattico operativo.
Il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l’obbligo, prima vigente solo per i dirigenti scolastici ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, articolo 1, comma 1, lettera g), di “attivare” la didattica a distanza, obbligo concernente, nel caso del dirigente, per lo più adempimenti relativi alla organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività. Con riferimento, nello specifico, alle modalità e ai criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti da parte del personale docente, fino al perdurare dello stato di emergenza, si rimanda alle disposizioni del comma 3-ter del medesimo DL 22/2020. Il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 ha finanziato ulteriori interventi utili a potenziare la didattica, anche a distanza, e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale, nonché a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione.
Il decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento, per la tematica in argomento, alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. Le presenti Linee Guida forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare, nelle scuole secondarie di II grado, in modalità complementare alla didattica in presenza, nonché da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti. Su questa specifica ultima ed estrema eventualità, saranno gli Uffici scolastici regionali a intervenire a supporto delle istituzioni scolastiche, sulla base delle specifiche situazioni che avessero a manifestarsi, sulla scorta di quanto già previsto e sperimentato ai sensi dell’articolo 31, comma 3 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 16 maggio 2020, n. 10.
Allegati
Indirizzi di studio collegati
Tempi e scadenze
Approvazione del regolamento
21
NovContatti
Ulteriori informazioni
Benvenuti nella nuova sezione DaD – Didattica a Distanza – del nostro sito! Com’è noto a tutti, le tristi circostanze che dal 23 febbraio 2020 ci costringono all’isolamento, hanno anche comportato la chiusura dei plessi scolastici e ci hanno catapultato nell’era della Didattica a Distanza che, attraverso i dispositivi elettronici e Internet, ci permette di restare in contatto e di proseguire le lezioni nel cyberspazio. Ora più che mai scuola e famiglia si intrecciano; ora più che mai, per il bene dei bambini e dei ragazzi, è necessaria una strettissima e feconda collaborazione. L’organizzazione di un assetto nuovo per tutti ha richiesto, e continuerà a richiedere, impegno, sacrificio e studio da parte di tutte le componenti dell’Istituzione Scuola, dagli alti vertici, al personale della più piccola scuola di periferia. Sappiamo che anche i ragazzi e le loro famiglie si stanno prodigando in uno sforzo davvero grande e che i primi tempi, per molti, sono stati duri, ma stiamo camminando insieme sullo stesso percorso che diventerà sempre meno impervio se manterremo aperto il dialogo, impostando tra le parti una comunicazione chiara e onesta, volta a segnalare le difficoltà, sempre nel rispetto dell’altro. è davvero importante, e ancor più in questo momento di utilizzo massiccio dei dispositivi, tenere presente le regole per una corretta comunicazione. Con i ragazzi ne abbiamo parlato tanto: prendendo spunto dal “Manifesto della Comunicazione NON Ostile” abbiamo cercato di spiegare che, sia in presenza sia online, essere accorti ed educati nel comunicare con l’altro costruisce ponti. Noi, adulti educatori, siamo chiamati a dare l’esempio in tal senso e i genitori hanno il compito di supervisionare attentamente l’utilizzo che i propri figli fanno dei dispositivi informatici, affinché i ragazzi non siano artefici e vittime di grossolani errori nella comunicazione attraverso di essi. In questa sezione del sito verranno caricate informazioni, comunicazioni e tutti quegli spunti che possono risultare utili per uno svolgimento corretto e sereno della Didattica a Distanza.
Webmaster
Personale tecnico