Descrizione

Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza, allo scopo di garantire agli alunni e alle alunne al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento per ogni disciplina o per ogni campo di esperienza, delineando un processo d’apprendimento unitario, graduale, coerente e progressivo. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, gli alunni e le alunne, con particolare attenzione ai loro bisogni e alle loro motivazioni, ai loro atteggiamenti, ai loro problemi, alle loro conoscenze e abilità maturate nelle diverse esperienze formative. La nota di originalità del curricolo del nostro Istituto è la pianificazione di progetti d’Istituto che si configurano come momenti conclusivi di un percorso ricco di attività e rappresentano un importante momento di raccordo tra i tre diversi ordini di scuola. Peculiarità dei progetti sono la trasversalità, l’interdisciplinarietà e l’inclusività. La Commissione Continuità ha l’importante compito di gestire logisticamente i momenti di raccordo previsti dal Curricolo. A partire dall’anno scolastico 2023-2024, terminato il triennio di sperimentazione del Curricolo per l’insegnamento trasversale di Educazione civica, saranno recepite le Integrazioni al Profilo delle competenze attese al termine del primo ciclo di istruzione, riferite all’insegnamento di questa disciplina, contenute nell’Allegato B del DM n. 35 del 2020.

Le proposte formative di Istituto, per l’anno scolastico 2023-2024, sono le seguenti:

Progetto SIAMO IN RETE O NELLA RETE?
Descrizione Il progetto “Siamo IN Rete o nella rete?” è rivolto ad alunni, genitori e docenti del nostro Istituto. Comprende una parte di sensibilizzazione e formazione del personale docente e dei genitori, e una parte di attività con i bambini e i ragazzi.

FORMAZIONE DOCENTI E GENITORI:

1. Il 3 ottobre ci sarà un incontro di formazione/sensibilizzazione sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo, disagio giovanile, corretto uso dei dispositivi e di internet, tenuto dall’ex magistrato dott. Pietro Forno che parlerà a tutti gli insegnanti dell’istituto e ai genitori dell’intera comunità scolastica.

2. Durante il corso dell’anno scolastico, il team gestirà assemblee rivolte ai genitori dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto di ogni ordine di scuola (a partire dall’infanzia). Tali assemblee si terranno nell’aula magna del plesso della secondaria se la situazione pandemica lo consentirà, altrimenti online, nel tardo pomeriggio o di sera.

3. Visto il successo dell’anno scorso, si proverà a riorganizzare un altro evento formativo con la prof.ssa Stefania Garassini che questa volta affronterà il tema delle serie TV e dei contenuti da esse veicolati ai nostri ragazzi.

FORMAZIONE ALUNNI:

SCUOLA PRIMARIA

Gli insegnanti dei plessi delle primarie dichiarano che tutte le classi svolgono già progetti rivolti all’area emotiva del bambino e all’area socio-relazionale (nell’ambito del curricolo di educazione civica); essendo questi preziosi strumenti propedeutici al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, non si ritiene di sovraccaricare con ulteriori attività.

Il team antibullismo, però, decide di dedicare un’attenzione particolare alle classi quarte e quinte : in occasione della celebrazione del Safer Internet Day (7 febbraio 2024) verranno svolte con i bambini di queste classi attività di sensibilizzazione all’uso corretto del web.

SCUOLA SECONDARIA

Classi prime:

Le classi prime, nel corso della prima e della seconda settimana di scuola, svolgeranno nell’ambito dell’accoglienza attività sul rispetto delle regole, sulle proprie emozioni, sul rispetto dell’altro e sulla corretta comunicazione. Esse sono tutte finalizzate alla formazione dei gruppi e propedeutiche al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

In particolare, nella seconda settimana, in due attività didattiche svolte con i membri del team antibullismo, ai ragazzi verranno offerti spunti di riflessione sul “Manifesto della Comunicazione Non Ostile” che dovrà tenere appeso all’interno dell’aula per tutto l’anno.

Il 2 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno.

Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID.

Classi seconde:

Nel secondo quadrimestre le classi seconde effettueranno alcune lezioni sul bullismo con i tutor delle classi terze. Le lezioni avverranno nell’ambito della mattinata scolastica. Il 2 e il 3 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno. Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID.

Classi terze:

All’inizio dell’anno scolastico, nelle fasi di accoglienza, verranno raccolte le candidature per il ruolo di tutor e a seguire partirà la formazione (attraverso la piattaforma online del MOIGE). La formazione si farà a scuola durante l’orario scolastico.

Nel secondo quadrimestre i tutor formati gestiranno una/due lezioni con ogni classe seconda. Il 3 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno. Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID: la prof.ssa Folini incontrerà le classi, a due a due in aula magna, per un approfondimento sulla sicurezza in rete, effettuando un percorso sugli aspetti tipici della comunicazione attraverso i social e stimolando una riflessione su situazioni potenzialmente pericolose quali phishing, smishing e challenge.

Obiettivi L’utilizzo responsabile di internet e il corretto uso degli strumenti tecnologici sono obiettivi diventati prioritari nelle scuole di tutta Europa. Anche la legislazione nazionale e quella regionale della Lombardia prevedono azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, per cui è davvero necessario che ogni istituto si attrezzi per portare avanti progetti che stimolino l’intera comunità scolastica a riflettere sui suddetti temi.

Questo progetto, in sintonia con quanto esplicitato nel PTOF, ha le seguenti finalità:

• Promuovere la conoscenza di norme e regole e il rispetto di esse nelle varie situazioni

• Stimolare lo sguardo analitico e critico sulle situazioni

• Promuovere la corretta comunicazione tra i pari e tra alunni e adulti

• Ampliare le conoscenze degli alunni sulle opportunità e sui pericoli in internet

• Educare gli alunni all’uso responsabile degli strumenti informatici

• Stimolare la formazione degli insegnanti riguardo al tema delle tecnologie e della navigazione sicura

• Ampliare il confronto con i genitori e stimolare la loro riflessione sulle responsabilità educative di famiglia e scuola e sull’educazione digitale dei propri figli.

Progetto SUCCESSO FORMATIVO
Descrizione Il progetto raccoglie tutti gli interventi e le figure, scolastici ed extra scolastici, attivati dall’Istituto per il conseguimento del successo formativo degli alunni più fragili.

Aree di intervento:

Attività della psicologa: sportello genitori, sportello ragazzi, osservazioni e/o attività in classe, preparazione del piano di lavoro, incontri con docenti e/o coordinatori, incontri con i servizi sul territorio, presa in carico alunni in difficoltà di apprendimento e/o emotive

Mediatore: intervento di prima alfabetizzazione e mediazione culturale

Educatore: attività di supporto per alunni con certificazione e per alunni con situazioni di fragilità come da richieste inviate ai Comuni.

Obiettivi
Psicologa:

Sostenere le situazioni di difficoltà degli alunni legate a problematiche affettive e relazionali

Supportare i docenti nella gestione delle difficoltà

Dare un supporto nel creare e mantenere rapporti di collaborazione continuativa con le famiglie degli alunni in difficoltà, sia nella didattica, sia nella vita relazionale

Mediatore linguistico/culturale con i docenti dell’istituto:

Accogliere e sostenere i bambini stranieri che arriveranno nel nostro Paese

Accogliere e sostenere i bambini stranieri già presenti nel nostro istituto

Mediare la prima integrazione scolastica e sociale

Educatori: come da profilo professionale

“Come da nuovo protocollo di offerta sociale art. 7 pag 13 la scuola fa richiesta di figure educative anche in situazioni particolari che non hanno certificazione, ma BES: […] Compatibilmente con le risorse disponibili, ciascuna Amministrazione comunale può sostenere tramite ’assegnazione di un assistente educativo la realizzazione di progetti individuali specifici a favore di alunni non certificati ai sensi della L. 104/92, ma pur appartenenti alla categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES), come definiti nella CM n°8 del 6 marzo 2013 e confermati nella direttiva ministeriale del 27 dicembre 2013, comprovati da apposita documentazione clinica e relazione/progetto dell’Istituzione scolastica.”

Progetto RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
Descrizione La scuola adotta un curriculum formativo che comprende in modo strutturale lo sviluppo di competenze e di tematiche inerenti la promozione della salute e dell’attività fisica. Per queste finalità, la scuola è chiamata a stilare il proprio “profilo di salute”. Esso è uno strumento  attraverso il quale è possibile, a partire da un approccio interdisciplinare (sociale e sanitario), leggere la realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi. Consente alla comunità scolastica nel suo insieme di osservare, fotografare la situazione della scuola delineandone le criticità, le risorse e le azioni prioritarie da intraprendere in un’ottica salutogenica . Questo alla luce del fatto che la promozione della salute a scuola può essere descritta come “qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di ciascun individuo presente all’interno della comunità scolastica”. Non esiste una definizione univoca di salute. Ciò nonostante essa può essere definita come uno “stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l’assenza di malattie o infermità.” La promozione della salute a scuola comprende sia l’educazione alla salute insegnata durante le lezioni, sia tutto l’impegno dedicato a creare un contesto ed un curriculum didattico orientati alla promozione della salute stessa. Una scuola che promuove la salute adotta un approccio globale e promuove la salute e il benessere in modo sistematico e integrato. La salute e l’educazione sono interconnesse: Rete delle scuole che promuovono salute è un grande contenitore entro il quale sono presenti diversi progetti volti alla promozione e allo sviluppo di un sano e completo benessere fisico, sociale e mentale. All’interno di questo percorso possiamo trovare le seguenti tematiche: alimentazione, sport, prevenzione delle dipendenze, bullismo e promozione di corretti stili di vita. L’adesione al progetto è nata dall’esigenza di supportare l’azione educativa nei confronti degli alunni e di sviluppare in ciascuno di loro il senso di responsabilità. L’attenzione di tutto l’Istituto è rivolta allo studente e alle sue peculiarità individuali: è di primaria importanza metterlo nelle condizioni ideali per una crescita sana e armoniosa ma anche offrirgli le opportunità per un giusto e proficuo inserimento nella società.
Obiettivi Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.

Attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Progetto PREVENZIONE, SICUREZZA E PRIMO SOCCORSO
Descrizione Il progetto è un grande contenitore nel quale confluiscono diversi progetti che coinvolgono tutti gli alunni dell’istituto in attività teorico-pratiche su temi quali: Primo Soccorso, prevenzione dei rischi per l’ambiente, gestione delle emergenze. Per attuare le varie proposte pensate in base all’argomento e all’età degli alunni a cui si rivolgono, ci si avvale della collaborazione della Protezione civile e della Croce Azzurra di Trezzo s/Adda.
Obiettivi Il progetto si pone come finalità principale quella di fornire agli alunni coinvolti, semplici ma indispensabili nozioni di sicurezza e prevenzione oltre che di primo soccorso applicabili con semplici manovre e protocolli; altre finalità sono: rendere gli alunni consapevoli delle situazioni di pericolo e suggerire i comportamenti corretti da tenere per proteggere sé stessi, gli altri e il territorio; far conoscere i ‘numeri dell’emergenza’ e insegnare a comunicare con la centrale operativa; presentare agli alunni la realtà del volontariato, in ogni sua forma, e l’impegno e le competenze richieste.
Progetto GIORNATA DEI GIOCHI LINGUISTICI
Descrizione Tutti gli alunni dell’Istituto sono coinvolti in attività ludiche a carattere linguistico programmate dai docenti delle diverse discipline. In una data fissata dal collegio dei docenti (tra la fine di aprile e la prima metà di maggio) gli alunni portano a conclusione le proprie attività con un momento di condivisione di quanto imparato.
Obiettivi Gli obiettivi.

Favorire la conoscenza da parte degli alunni dei nuovi ambienti scolastici e dei nuovi insegnanti, nonché delle modalità di apprendimento dell’ordine di scuola in cui si inseriranno.

Consolidare la conoscenza reciproca tra gli alunni.

Sviluppare l’orientamento e la conoscenza di sé negli alunni, nonché il senso di responsabilità e solidarietà favorendo azioni di tutoraggio da parte dei più grandi nei confronti dei più piccoli

Favorire l’esperienza di lavoro peer-to-peer tra alunni utilizzando tempi e modalità differenti da quelli normalmente utilizzati.

Promuovere le competenze sociali e civiche e quelle relative allo spirito di iniziativa attraverso attività che mettono in gioco la creatività e la capacità di collaborazione tra pari.

Condividere le competenze tra la Scuola Primaria e la Secondaria in diversi ambiti disciplinari.

Promuovere la collaborazione e il confronto tra insegnanti di scuole contigue sulla base di specifici progetti.

Le competenze:

competenze sociali e civiche;

la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi.

Progetto FESTA DELLA MATEMATICA
Descrizione Nella giornata del Pi-Day tutti gli alunni dell’istituto festeggiano organizzando attività di carattere matematico. La giornata è occasione per gli alunni delle classi ponte per visitare i plessi di ordine superiore.
Obiettivi Obiettivo principale è il raggiungimento della consapevolezza che la matematica è trasversale a tutti gli aspetti della vita.

Le competenze che verranno sviluppate sono:

a) spirito di iniziativa e imprenditorialità;

b) competenze sociali e civiche;

c) la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi.

Progetto GIORNATA ECOLOGICA
Descrizione Tutti gli alunni dell’Istituto sono coinvolti in attività di carattere ecologico e ambientale programmate dai docenti delle diverse discipline. In una data fissata dal collegio dei docenti (tra la fine di aprile e la prima metà di maggio) gli alunni portano a conclusione le proprie attività con un momento di festa e condivisione di quanto imparato.
Obiettivi Le competenze che verranno sviluppate sono:

a) spirito di iniziativa e imprenditorialità;

b) competenze sociali e civiche;

c) la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi.

Progetto MOMENTI INSIEME
Descrizione Nel corso dell’anno scolastico sono previsti momenti di coinvolgimento di tutti gli alunni, a volte aperti anche ai genitori, attraverso i quali condividere attività effettuate e competenze acquisite e la possibilità di passare del tempo insieme. I momenti sono legati a particolari festività o a passaggi significativi dell’anno scolastico.
Obiettivi Creare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Favorire l’inclusione e la socializzazione.

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

Per l’anno scolastico 2023-2024 sono state approvate le seguenti proposte formative:

01-TESTIMONIANZE

Progetto INTERVENTO DEL MAGISTRATO PIETRO FORNO SUL BULLISMO E SUL CYBERBULLISMO
Descrizione Il dott. Pietro Forno è un magistrato in pensione che, finito l’esercizio della sua professione, ha deciso di dedicare il suo tempo e le competenze acquisite in una vita, al servizio dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzarli sui temi del bullismo, del cyberbullismo e, più in generale, sulla promozione della cultura della legalità e sulla spiegazione del significato di vittima, come previsto dal Protocollo d’Intesa per la realizzazione di azioni a favore delle vittime vulnerabili, firmato da Comune e Prefettura di Milano.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

 

Obiettivi:

sviluppare negli alunni il senso del rispetto e della legalità;

sensibilizzare gli alunni sul tema del bullismo e del cyberbullismo;

favorire l’adozione di comportamenti corretti per la salvaguardia della salute e del benessere personale.

Competenze in materia di cittadinanza:

disponibilità all’ascolto di eventi ed esperienze;

comprensione e condivisione dei valori fondanti di una società civile quali il rispetto delle regole, della dignità umana, della libertà, della democrazia.

Progetto GIORNATA DELLA MEMORIA – ASSOCIAZIONE TES
Descrizione I volontari dell’associazione TES accompagneranno i ragazzi a riflettere sul significato della Giornata della Memoria e in particolare daranno enfasi a “I Giusti tra le Nazioni” mediante la visione di brevi filmati, la lettura di testi e documenti significativi e l’ascolto di brani musicali.
Classi coinvolte 3^
Obiettivi/Finalità

 

●        Il progetto si pone come finalità principale quella di sviluppare negli alunni la capacità di ascoltare una testimonianza diretta di fatti importanti della nostra storia nazionale e internazionale.

●        Rendere gli alunni consapevoli del valore della storia nazionale e del legame con il proprio territorio.

●        Investire gli alunni del ruolo di garanti e custodi della memoria, allo scopo di facilitare la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipe.

Progetto LEZIONE SULLA LEGALITÀ – CARABINIERI DI VAPRIO D’ADDA
Descrizione Lezione sul tema della legalità in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Vaprio d’Adda. Si affronteranno tematiche di attualità e di maggiore risonanza mediatica che a volte vedono coinvolti i ragazzi quali vittime indifese: i reati intimidatori, il cyberbullismo, la violenza di genere, lo stalking, il femminicidio, la sicurezza stradale, i rischi della rete e gli effetti derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e dall’abuso dell’alcool.
Classi coinvolte 3^
Obiettivi/Finalità ●        La lezione ha lo scopo di rendere consapevoli gli alunni dell’importanza del rispetto delle regole e dell’agire nella legalità, per costruire una società giusta e democratica.

●        Sviluppare negli alunni il senso del rispetto e della legalità.

●        Favorire l’adozione di comportamenti corretti per la salvaguardia della salute e del benessere personale.

Progetto I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE – ASS. IL FILO LILLA/ANANKE MILANO
Descrizione L’incontro avvicina gli alunni a testimoni che hanno superato i disturbi del comportamento alimentare e all’associazione Il Filo Lilla di Trezzo sull’Adda, che indirizza e sostiene i familiari durante il percorso di guarigione.

L’incontro sarà preceduto da un progetto di approfondimento del rapporto tra social media e alimentazione giovanile: L’alimentazione secondo YouTube, effettuato in orario scolastico (area tematica 03-PROMOZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE).

Classi coinvolte 2^
Obiettivi/Finalità ●        Favorire l’adozione di comportamenti corretti per la salvaguardia della salute e del benessere personale in relazione all’alimentazione.

●        Ricordare l’importanza delle associazioni di volontariato nel sostegno della comunità.

Progetto LA FIBROSI CISTICA – FONDAZIONE FFC
Descrizione Il progetto si propone di presentare agli alunni una testimonianza diretta, volta a suscitare domande e a comprendere il valore di attività scolastiche ed extrascolastiche proposte per promuovere il benessere e la crescita di ogni alunno. Si desidera in particolare favorire la riflessione sulle modalità di accoglienza e sull’inclusione scolastica di alunni affetti da patologie che richiedono costanti cure quotidiane, sensibilizzando i ragazzi all’importanza del sostegno alla ricerca scientifica che può migliorare la qualità e l’aspettativa di vita delle persone affette da malattie genetiche.In questo contesto verranno forniti agli alunni alcuni strumenti di comprensione: un quadro sintetico della fibrosi cistica dal punto di vista medico-scientifico; informazioni sulle modalità e i tempi dei trattamenti terapeutici e le incidenze della malattia sulla vita sociale di chi ne è affetto e della sua famiglia.
Classi coinvolte 1^
Obiettivi/Finalità Le finalità principali del progetto sono:

●        favorire la riflessione sulle modalità di accoglimento e sull’inclusione scolastica di alunni affetti da patologie che richiedono costanti cure quotidiane

●        sensibilizzare i ragazzi all’importanza del sostegno alla ricerca scientifica che può migliorare la qualità e l’aspettativa di vita delle persone affette da malattie genetiche

●        presentare agli alunni una testimonianza diretta, volta a suscitare domande e a comprendere il valore di attività scolastiche ed extrascolastiche proposte per promuovere il benessere e la crescita di ogni alunno

Progetto DISABILE NON VUOL DIRE PIÙ DEBOLE – LUCA CREMONESI e META SPORT ASD
Descrizione Si propone un momento di testimonianza e confronto con il campione di handbike, Luca Cremonesi. Il progetto nasce da un episodio di bullismo subito dalla figlia di Cremonesi, derisa e presa di mira a causa della disabilità del padre. Luca Cremonesi, in quell’occasione, ha voluto incontrare i ragazzi protagonisti di questo spiacevole episodio per far capire loro che essere disabile non è un limite. L’incontro consisterà in una parte teorica di presentazione di Luca e dell’handbike attraverso un filmato. A seguire si aprirà un momento di discussione con domande o curiosità rivolte dagli alunni. Successivamente i ragazzi potranno provare l’handbike, sui rulli, ed effettueranno una sfida tra classi.
Classi coinvolte 3^
Obiettivi/Finalità ●        Avvicinare i/le ragazzi/e alla disabilità nello sport

●        Far capire che la diversità non è un ostacolo, ma una ricchezza

●        Accoglienza e inclusione

Progetto ASSOCIAZIONE AZIONE CONTRO LA FAME
Descrizione Volontari dell’Associazione Azione contro la fame presenteranno ai ragazzi delle classi terze le attività proposte nel kit didattico per il progetto della Corsa contro la Fame: un modo per rendere i ragazzi più consapevoli e responsabili verso tematiche sociali.

Il paese scelto per questa edizione è il Bangladesh.

Classi coinvolte 3^
Obiettivi/Finalità ●        Permette, agli studenti, di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici

●        Indirizzare gli studenti ad una cittadinanza consapevole e attiva

●        Promuovere lo sviluppo e la partecipazione degli studenti nell’ambito sociale

●        Approfondire temi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare il goal 2 “Sconfiggere la fame nel mondo”

●        Valorizzare l’approccio trasversale della didattica

●        Portare i ragazzi alla conoscenza delle organizzazioni internazionali

●        Promuovere la solidarietà e il rispetto verso gli altri

02-PROVARE PER CRESCERE

Progetto LABORATORI POMERIDIANI
Descrizione Tutti i docenti del collegio di plesso, anche sulla base delle loro competenze, proporranno laboratori tematici svincolati dal livello della classe in modo che le attività proposte possano essere seguite e affrontate da tutti gli alunni che si iscriveranno al progetto.

I laboratori proposti – in numero di almeno 15 diverse attività – si svolgeranno nella stessa giornata e si svilupperanno e concluderanno in 6 lezioni a quadrimestre per un totale di 9h di attività laboratoriale. L’elenco completo dei laboratori proposti verrà comunicato agli alunni all’inizio dell’anno scolastico.

Come attività del progetto Momenti Insieme, si terrà un concerto durante il quale si esibiranno gli alunni del laboratorio “Noel Noel, canto, ritmo e strumenti”.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

 

Tutte le attività proposte intendono stimolare la creatività e l’immaginazione, attivando anche competenze manuali e favorire negli alunni la conoscenza di sé, facendo emergere attitudini, interessi, abilità, inclinazioni e motivazioni.
Progetto TELEGIORNALINO “COME ILARIA ALPI”
Descrizione Vista la volontà di dare vita a questo spazio di espressione dei ragazzi e dopo il primo esperimento svolto nell’A.S. 2022-2023, si cercherà di impiantare una redazione che duri nel tempo, nonostante il ricambio annuale dei componenti del gruppo, che dia forma alla struttura del telegiornalino.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità I ragazzi compiranno innanzitutto lo studio analitico dell’impostazione telegiornalistica per poi riprodurla con gli argomenti più vicini alla loro quotidianità. Saranno guidati nella produzione dei testi, delle riprese, del montaggio, fino al prodotto finito.
Progetto GIOCHI LINGUISTICI
Descrizione Laboratorio lessicale e attività di scrittura creativa (gioco “Inventastorie”) con drammatizzazione dei racconti prodotti alla mattina con le classi della primaria di Trezzano Rosa, al pomeriggio presso il plesso primaria di Grezzago con la partecipazione di alcuni alunni di prima.
Classi coinvolte 5^ Primaria

1^2^3^Secondaria

Obiettivi/Finalità ●        favorire la conoscenza da parte degli alunni dei nuovi ambienti scolastici e dei nuovi insegnanti, nonché delle modalità di apprendimento dell’ordine di scuola in cui si inseriranno

●        consolidare la conoscenza reciproca tra gli alunni

●        sviluppare l’orientamento e la conoscenza di sé negli alunni, nonché il senso di responsabilità e solidarietà favorendo azioni di tutoraggio da parte dei più grandi nei confronti dei più piccoli

●        favorire l’esperienza di lavoro peer-to-peer tra alunni utilizzando tempi e modalità differenti da quelli normalmente utilizzati

●        promuovere le competenze sociali e civiche e quelle relative allo spirito di iniziativa attraverso attività che mettono in gioco la creatività e la capacità di collaborazione tra pari

●        condividere le competenze tra la Scuola Primaria e la Secondaria in diversi ambiti disciplinari

●        promuovere la collaborazione e il confronto tra insegnanti di scuole contigue sulla base di specifici progetti

Progetto CONSULTA DEGLI STUDENTI
Descrizione La Consulta è formata dai rappresentanti di ciascuna classe, scelti dagli studenti e dalle studentesse mediante le elezioni. I rappresentanti si fanno portavoce con la Dirigente delle esigenze che emergono durante l’assemblea di classe, un organo autogestito dagli alunni e dalle alunne che si riunisce una volta a quadrimestre con la supervisione dei docenti. La Consulta offre condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo sia personali che collettivi, in virtù dell’integrazione sociale, della partecipazione e del senso di appartenenza alla comunità scolastica, che essa favorisce e per la quale rappresenta una preziosa occasione educativa.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

Competenze attese

●        Formare cittadini responsabili e attivi, capaci di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri

●        Promuovere la condivisione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale

Progetto ARTE: ArteRaccontiamoTanteEmozioni
Descrizione Il progetto si articola in diverse fasi, coinvolgendo tutti gli alunni della scuola

secondaria. Le attività sviluppate sono:

PLASTICI DELLA PACE – CLASSI PRIME:

Tutti gli alunni delle classi prime, in occasione del periodo natalizio prepareranno i plastici. È previsto che gli alunni eseguano a casa il lavoro aiutati delle loro famiglie creando una bella occasione di condivisione. A scuola verranno dedicati momenti di consultazione con la docente di arte, per risoluzioni problemi in corso d’opera e consigli su materiali, tecniche e strumenti.

I plastici verranno eseguiti utilizzando prevalentemente materiale di riciclo e avranno, come dimensioni del supporto base, le misure massime di 40×40.

Considerando le diverse religioni e volendo far partecipare tutti gli alunni, le famiglie avranno la possibilità di scegliere uno fra i tre temi proposti:

La famiglia raccolta intorno al camino

Il Grinch del Natale

Doniamo a chi non ha

L’esposizione dei lavori avverrà a dicembre nell’atrio della scuola, gli elaborati verranno suddivisi nelle quattro classi partecipanti.

Verranno premiati due alunni per ogni classe con primo e secondo posto, come attività del progetto Momenti Insieme.

Tot. Euro 150: 4 premi, primo posto, da 25 euro/ 4 premi, secondo posto, da 12,50 euro. La premiazione avverrà in un ambiente della scuola (palestra/ex mensa): sarà consentito l’ingresso di soli due familiari per alunno.

LIONS INTERNATIONAL – CLASSI SECONDE E TERZE

Gli alunni delle classi seconde e terze prepareranno il disegno sul tema del concorso che per l’a.s. 2023-2024. Gli elaborati verranno tutti valutati per le materie di arte ed educazione civica. I migliori disegni verranno selezionati per partecipare al concorso e il sig. Angelo Mauri, responsabile dell’associazione, sceglierà quello che verrà inviato al concorso e sottoposto a diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multi-distrettuale e internazionale. I primi disegni selezionati verranno premiati con un attestato di Lions International, quello vincitore parteciperà alla premiazione a Monza ed eventualmente alle premiazioni successive. Gli alunni eseguiranno gli elaborati da settembre a ottobre durante le ore curriculari di arte.

ESPOSIZIONE MOSTRA FISSA – TUTTE LE CLASSI

Verranno esposti con mostra fissa nell’atrio dell’ala nuova, sui pannelli espositori, i migliori disegni di tutte le classi durante tutto il corso dell’anno scolastico. Si prevede la visione della mostra, con l’ingresso dei genitori, un sabato di rientro verso fine anno scolastico.

GRAFFITI SU TELA – CLASSI SECONDE

Gli alunni delle classi seconde eseguiranno i progetti di graffiti, i migliori due (scelti dalla docente Perrone) potranno essere eseguiti su tela (al metro, non intelaiata) nel corso di pomeriggi di rientro (si prevedono 15 rientri da due ore). All’esecuzione definitiva parteciperanno, oltre ai vincitori, compagni selezionati dalla docente in quanto bravi a dipingere. I graffiti su tela andranno ad arricchire l’esposizione iniziata nel corridoio di raccordo delle due ale dell’edificio scolastico e attaccati col Patafix, in modo da rendere rimovibili le tele in caso di necessità (imbiancatura pareti).

A BOTTEGA – CLASSI TERZE

Alcuni alunni delle classi terze, due/tre per sezione, selezionati per interesse, disponibilità ai rientri, competenze e comportamento verranno ad eseguire “opere d’autore” su fogli grandi nei rientri pomeridiani dei “graffiti”. Gli alunni lavoreranno a coppie ed eseguiranno elaborati che andranno ad abbellire la scuola.

CONCORSI LOGHI/LOCANDINE – TUTTE LE CLASSI

Gli alunni progetteranno loghi o locandine per le attività e i progetti del plesso a seconda delle esigenze: Io leggo perché, Corsa contro la fame, Giornata ecologica, Festa della matematica…I migliori elaborati verranno effettivamente utilizzati come loghi o locandine.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

Competenze attese

Il progetto si colloca in sintonia con i campi di potenziamento individuati dal PTOF:

• potenziamento linguistico

• potenziamento umanistico, socio-economico e per la legalità

• potenziamento artistico e laboratoriale corrispondendo nel contempo alle finalità macro di creare personalità aperte e promuovere competenze e abilità negli alunni. La dinamica collaborativa delle modalità di attuazione intende inoltre favorire “l’integrazione degli alunni BES” e “promuovere nei ragazzi la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, affinché diventino adulti consapevoli di essere soggetti di diritti e di doveri, in grado di operare sulle basi di valori condivisi dalla società”.

Le competenze attese sono:

●        Imparare a imparare

●        Spirito di iniziativa e imprenditorialità

●        Consapevolezza ed espressioni culturali

●        Competenze sociali e civiche

Progetto PROGETTO STEM: attività di matematica, scienze e tecnologia.

Il progetto si sviluppa in diverse parti, cercando di stimolare l’interesse degli alunni per le discipline STEM spaziando dal gioco alla progettazione, alla competizione. Tutte le attività proposte intendono stimolare lo sviluppo delle competenze specifiche dell’area logico matematiche ma anche delle competenze previste dal Profilo dello studente e quindi delle competenze chiave europee.

●        OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

●        TORNEO DI SCACCHI

●        FESTA DELLA MATEMATICA

●        GIORNATA ECOLOGICA

●        STAMPA IN 3D

DESCRIZIONE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

Gare a squadre e individuali, secondo il calendario dell’organizzazione, su tre livelli: istituto, regionale e nazionale (se vincitori della gara regionale). L’attività è rivolta agli alunni di tutte le classi divisi a squadre di 4 alunni. Le attività di preparazione si svolgeranno online mediante supporto della classroom predisposta; le gare in presenza in rientri pomeridiani nelle date comunicate dall’organizzazione dei giochi.

Classi coinvolte Tutte le classi
Descrizione TORNEO DI SCACCHI

Nel corso dell’anno scolastico il torneo si strutturerà in due fasi: una prima fase online che prevede un torneo al mese su piattaforma per il plesso, da ottobre a febbraio. Gli otto finalisti di questa prima fase disputeranno una fase finale in presenza durante la giornata della festa della matematica.

Classi coinvolte Tutte le classi
Descrizione FESTA DELLA MATEMATICA

In occasione del Pi-Day (14 marzo 2024) le classi terze presenteranno i loro lavori, a carattere matematico scientifico, organizzando stand che saranno visitati dagli alunni del plesso e dalle classi quinte della scuola primaria.

Classi coinvolte 3^
Descrizione GIORNATA ECOLOGICA

Sabato 18 maggio 2024 le classi prime gestiranno la mattinata che sarà strutturata in tre momenti: lezione con i volontari della protezione civile sull’aspetto idrogeologico della zona in cui vivono; allestimento degli stand con i lavori predisposti inerenti tematiche ecologiche e ambientali; passeggiata sul territorio accompagnati dalla Protezione civile. La mostra sarà visitata dai genitori degli alunni.

Classi coinvolte 1^
Descrizione STAMPA 3D

In momenti laboratoriali gli alunni si cimenteranno nella scrittura del “codice” necessario per ottenere dalla stampante prodotti in 3D.

Classi coinvolte Tutte le classi
Finalità Le competenze che si andranno a sviluppare sono:

●        Competenza alfabetica funzionale

●        Competenza multilinguistica

●        Competenza matematica e in scienze, tecnologia e ingegneria

●        Competenza digitale

●        Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

●        Competenza imprenditoriale

●        Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali

Le competizioni si di problem solving si propongono di:

● stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nella scuola;

● favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;

● promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);

● sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri;

● stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;

● integrare le esperienze di coding, makers e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.

Progetto SCRITTORI SI DIVENTA
Descrizione Alle classi seconde e terze della scuola secondaria verrà proposta la partecipazione al concorso letterario nazionale “Scrittori di classe”, promosso dal Conad.

Alle classi terze sarà proposta la partecipazione al concorso letterario nazionale “Heraclea in poesia”, sezione “Germogli” riservata agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado, proposto dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro (MT).

Classi coinvolte 2^ e 3^
Obiettivi/Finalità La scrittura creativa si propone di offrire agli alunni l’opportunità di scoprire il proprio personale ed esclusivo rapporto con la scrittura, stimolandone la creatività e l’immaginazione; a partire da una più approfondita conoscenza dell’uso personale della parola narrata è possibile incentivare l’attenzione e l’interesse alla lettura, acquisire gli strumenti per esprimersi ed inventare al meglio.
Progetto PROGETTO LINGUE STRANIERE
Descrizione LABORATORIO DI TEATRO

Seguendo la proposta degli scorsi anni i ragazzi si confronteranno con attività volte a conoscere loro stessi, a gestire il corpo e i movimenti e svilupperanno le competenze necessarie per la stesura di un testo in lingua che risponda alle caratteristiche di ogni singola classe. L’esperto offrirà spunti e guiderà le classi al fine di far emergere il potenziale di ognuno, che spesso a questa età rimane nascosto.

Classi coinvolte 2^
Obiettivi/Finalità ●        Incentivare la motivazione individuale, prevenire il rischio di disinteresse verso la conoscenza.

●        Sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali attraverso la recitazione, il canto, l’espressione corporea.

●        Motivare all’apprendimento della lingua straniera e migliorarne l’uso nella comunicazione

●        Favorire una didattica inclusiva ed esperienziale, valorizzando le potenzialità di ciascuno e mettendole in relazione con il gruppo.

●        Aiutare gli alunni con disabilità e gli alunni didatticamente più fragili a ritagliarsi un ruolo attivo all’interno della scuola.

●        Mettersi in gioco, imparare ad esprimere le emozioni, ascoltare gli altri, creare uno spirito di gruppo.

Descrizione CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE

Verranno approfonditi temi di attualità e/o argomenti familiari a seconda dei livelli degli studenti interessati. Sia i temi sia il numero di alunni che parteciperanno ai corsi verranno stabiliti durante l’incontro iniziale in accordo con la conversatrice volontaria dell’AGGTR. Le attività svolte saranno principalmente di conversazione sul tema scelto per ciascun incontro.

Classi coinvolte 2^e 3^
Obiettivi/Finalità ●        Consolidamento della competenza di comunicazione in lingua straniera

●        Rinforzo dell’interazione orale in lingua straniera

●        Ampliamento e approfondimento delle conoscenze e dei contenuti introdotti dall’insegnante di classe durante le ore curricolari

●        Confronto tra le diversità culturali

●        Autovalutazione delle proprie competenze

Descrizione SPETTACOLO e WORKSHOP CON COMPAGNIA DI ATTORI MADRELINGUA INGLESI

Nelle fasi iniziali dell’anno scolastico vengono passate al vaglio le varie proposte formative delle compagnie teatrali che operano nel settore scolastico e che propongono, ogni anno, spettacoli nuovi, graduati per i diversi livelli degli apprendenti, su tematiche di attualità. Le varie organizzazioni forniscono materiali didattici relativi allo spettacolo con largo anticipo, in modo da poter anticipare in classe la trama e la caratterizzazione dei personaggi e favorire così la fruizione dello spettacolo soprattutto per gli alunni delle classi prime, coinvolgendoli anche in attività di role playing.

Durante lo spettacolo i ragazzi sono coinvolti direttamente in canti, ripetizioni di slogan, incitamenti e talvolta sono invitati ad interpretare dei semplici ruoli in scena. Durante il laboratorio in classe, gli attori dialogano brevemente con gli alunni e propongono giochi linguistici, di solito improntati sul lessico e le funzioni comunicative utilizzate durante lo spettacolo.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●        Migliorare la comprensione della lingua orale autentica in un contesto stimolante e divertente.

●        Motivare gli studenti ad esprimersi in inglese.

●        Aumentare la consapevolezza interculturale.

Descrizione CERTIFICAZIONE KET – CAMBRIDGE A2 KEY FOR SCHOOLS
Classi coinvolte 3^ (alunni selezionati)
Obiettivi/finalità Il percorso di preparazione all’esame di certificazione aiuterà gli studenti ad apprezzare l’importanza della lingua inglese per affrontare situazioni personali e di studio, e ad acquisire competenze fondamentali, quali l’uso fluente della lingua inglese .
Progetto STORIA DEGLI STRUMENTI DI CALCOLO
Descrizione Si cercherà di descrivere il passaggio dalla tecnologia meccanica a quella elettronica. Si esporranno brevemente i principi matematici che sono alla base di molti strumenti di calcolo: i logaritmi, il sistema binario, il calcolo proposizionale… Si metterà in luce come sono cambiate le capacità di calcolo del calcolatore.

Prima lezione (1 ora) : introduzione teorica sull’attività; il regolo calcolatore; gli strumenti di calcolo meccanici; visione di schede specifiche; funzionamento di alcuni strumenti e loro limiti.

Seconda lezione (1 ora) : le calcolatrici meccaniche; gli sviluppi teorici e tecnologici; la miniaturizzazione degli strumenti. Il calcolatore elettronico. I nuovi strumenti dell’informazione: vantaggi e pericoli.

Terza lezione (2 ore) : osservazione e uso di macchine meccaniche ed elettroniche.

Classi coinvolte 3^
Obiettivi/Finalità ●        Descrivere il passaggio dalla tecnologia meccanica a quella elettronica.

●        Illustrare le diverse soluzioni tecnologiche impiegate dagli uomini nella storia, dai primi rudimentali strumenti di calcolo ai computer più sofisticati dell’ultima generazione.

Progetto BIBLIOTECA DI PLESSO
Descrizione In ogni classe si creeranno piccoli gruppi per attuare attività inclusive per tutti gli alunni.

Le attività previste sono:

●   catalogazione dei nuovi libri

●   inaugurazione

●   prestito bibliotecario

●   attività propedeutiche all’iniziativa #IO LEGGO PERCHE’ (promossa dall’Associazione Italiana degli Editori) con il supporto di un concorso realizzato ad hoc nel progetto ARTE in modo da scegliere la locandina

●   laboratori di lettura per classi parallele

●   “Per un pugno di libri” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trezzano Rosa (su libera scelta dei docenti di Lettere)

●   Percorso di EDUCAZIONE ALLA LETTURA “SCEGLI UN LIBRO!” per CLASSI SECONDE E TERZE:

-Fase 1, con la redazione: il progetto prevede prima un incontro con la redazione, a piccoli gruppi o a coppie di classi, che ha lo scopo di illustrare i meccanismi del mondo editoriale, incuriosire, creare attesa, preparare la lettura del libro e impostare insieme l’incontro con l’autore.

-Fase 2, con il docente di classe: con l’insegnante ogni classe legge, commenta il libro e prepara le domande da porre all’autore in modo spontaneo.

– Fase 3, con l’autore: l’incontro preparato sarà più atteso e si crea nel ragazzo la consapevolezza che l’autore è uno dei protagonisti di questo mondo, non l’unico.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●        Avvicinare alla lettura e al libro anche gli alunni più refrattari, coinvolgendoli inizialmente in attività gestionali.

●        Sostenere iniziative dedicate alla promozione della lettura.

●        Suscitare una passione per la lettura che si basi su una maggior consapevolezza e sull’incontro con chi vive nel mondo dei libri (autore, redattori di una rivista di orientamento bibliografico).

●        Far cogliere ai ragazzi i meccanismi che guidano il mondo editoriale; arrivare a maturare criteri per la scelta autonoma di un libro.

●        Suscitare nei ragazzi interrogativi che utilizzeranno per intervistare l’autore e per sentirsi coinvolti in prima persona nel “pianeta libro”.

●        Prosecuzione della partecipazione al concorso #io leggo perché per incrementare la biblioteca della scuola di nuovi libri.

●        Includere gli alunni con disabilità che potrebbero avere necessità di un’attività diversa dalla lezione in classe.

●        Imparare che ogni cosa ha il suo posto e senso nella vita, imparare la cura del libro come oggetto prezioso, da non rovinare.

03-PROMOZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

Progetto GIORNATA MONDIALE DEL CUORE – 29 settembre 2023
Descrizione Nella settimana 21- 28 settembre alunni e docenti saranno impegnati a sviluppare il tema predisponendo cartelloni, plastici, attività scientifiche, rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali…

Il 29 settembre a partire dalle 9.00 inizieranno le esibizioni e le presentazioni secondo un calendario che verrà definito e che permetterà ai genitori di partecipare.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo. Finalità dell’attività è quella di far riflettere sui fattori di rischio festeggiando la giornata dedicata al cuore con proposte interdisciplinari (arte, musica, attività sportive, riflessioni e tavole rotonde, letture a tema…) da condividere tra classi e con i genitori .
Progetto PREVENZIONE E PRIMO SOCCORSO – CROCE AZZURRA e AVIS
Descrizione Gli alunni delle classi seconde incontreranno dei volontari della Croce Azzurra e dell’AVIS, che presenteranno le rispettive associazioni e i loro servizi a supporto della comunità. Il progetto si pone come finalità principale quella di fornire agli alunni, semplici ma indispensabili nozioni di sicurezza e prevenzione oltre che di primo soccorso applicabili con semplici manovre e protocolli. Le classi terze incontreranno i volontari della Croce Azzurra per approfondire i rischi degli ambienti che ci troviamo a frequentare.
Classi coinvolte 2^-3^
Obiettivi/Finalità ●    Far conoscere i ‘numeri dell’emergenza’ e insegnare a comunicare con la centrale operativa.

● Rendere consapevoli delle situazioni di pericolo e suggerire i comportamenti corretti da tenere per proteggere sé stessi, gli altri e il territorio.

● Presentare agli alunni la realtà del volontariato, in ogni sua forma, e l’impegno e le competenze richieste.

Progetto EDUCAZIONE STRADALE – ASS. TES e PROTEZIONE CIVILE
Descrizione Il progetto prevede un momento teorico da svolgersi in classe con l’aiuto di video, dispense e libri inerenti all’educazione stradale.

EDUCAZIONE STRADALE – classi 1^

CONTENUTI TEORICI – Lezione da 2h

• nozioni di base dell’educazione stradale

• conoscenza generale del Codice della Strada

• conoscere le principali norme per i pedoni e i ciclisti

• conoscere il sistema di segnaletica verticale ed orizzontale

• conoscere le mansioni del vigile urbano

• conoscere la struttura e l’uso corretto della bicicletta

CONTENUTI PRATICI CLASSI PRIME – Lezione pratica di 2h

Gli alunni saranno chiamati a realizzare graficamente alcuni dei cartelli stradali studiati insieme in classe che serviranno per l’attività pratica.

Utilizzando gli spazi della scuola e quelli adiacenti ad essa, gli alunni saranno chiamati a mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni in classe. Gli alunni assumeranno differenti ruoli: vigili urbani – pedoni – ciclisti

Grazie ai cartelli realizzati graficamente, gli alunni dovranno svolgere dei percorsi ponendo attenzione alla segnaletica, ai pedoni e agli altri ciclisti.

EDUCAZIONE STRADALE – classi 2^

Il progetto per le classi seconde mira ad offrire agli alunni l’occasione di mettere in pratica le conoscenze riguardanti la sicurezza stradale attraverso un’uscita tra le strade del loro paese. Risulta utile svolgere tale attività vista la crescente volontà a educare gli alunni ad una mobilità sostenibile, per il benessere della persona e per l’ambiente. La proposta educativa verte sulla presa di coscienza della necessità di rispettare le norme della vita associativa e quelle che regolano i comportamenti della collettività su strada; sullo sviluppo del senso di responsabilità del singolo, finalizzato all’acquisizione di un maggior senso civico; sulla sensibilizzazione alle norme di comportamento corretto per un miglior utilizzo dello spazio stradale.

La parte pratica del progetto si svolgerà quindi attraverso un percorso per le vie di Trezzano Rosa utilizzando la bicicletta; fondamentale sarà la collaborazione della Protezione Civile, che supporterà gli alunni ed i docenti durante tutta l’uscita. Grazie alla collaborazione dell’Associazione TeS- Tempo e Spazio, invece, saranno strutturati alcuni momenti di educazione civica e di conoscenza del territorio. Se le condizioni lo consentiranno, si ipotizza di coinvolgere anche l’oratorio.

 

CONTENUTI TEORICI

• nozioni di base dell’educazione stradale

• conoscenza generale del Codice della Strada

• conoscere le principali norme per i pedoni e i ciclisti

• conoscere il sistema di segnaletica verticale ed orizzontale

• conoscere le mansioni del vigile urbano

• conoscere la struttura e l’uso corretto della bicicletta

 

CONTENUTI PRATICI CLASSI SECONDE:

Dopo un iniziale ripasso delle nozioni appreso nel precedente anno scolastico gli alunni delle classi seconde saranno chiamati a metterle in pratica uscendo alla scoperta del territorio. L’attività ha l’obiettivo di stimolare gli alunni ad avere un atteggiamento responsabile in strada e far scoprire loro le possibilità che il territorio offre per sviluppare sempre più una mobilità sostenibile anche nella loro quotidianità.

Classi coinvolte 1^e 2^
Obiettivi/Finalità • nozioni di base dell’educazione stradale

• conoscenza generale del Codice della Strada

• conoscere le principali norme per i pedoni e i ciclisti

• conoscere il sistema di segnaletica verticale ed orizzontale

• conoscere le mansioni del vigile urbano

• conoscere la struttura e l’uso corretto della bicicletta

Progetto EDUCAZIONE ALL’ AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ
Descrizione Il progetto è così strutturato:

classi 2^

Attività volte a favorire riflessioni che evidenzino la possibilità di identificarsi con lo stato d’animo degli altri, che educhino i ragazzi al riconoscimento e alla comunicazione efficace delle proprie emozioni, all’autostima, all’espressione di sé stessi rispettando gli altri.

classi 3^

Esperto esterno :

Contenuti: definizioni e funzioni della sessualità; aspetti e vissuti di cambiamento legati alla pubertà; dimensione relazionale/emotiva della sessualità. Innamoramento, primi approcci, relazione ed emozioni.

Docenti di scienze :

Contenuti: anatomia e fisiologia degli apparati genitali maschile e femminile; contraccezione (possibilmente da trattare in maniera separata in 2 gruppi formati da soli maschi e da sole femmine).

Classi coinvolte 2^ e 3^
Obiettivi/Finalità ●        Stimolare nei ragazzi la capacità di ascolto empatico di sé, delle proprie emozioni e di quelle altrui, favorendo riflessioni che evidenzino la possibilità di identificarsi con lo stato d’animo degli altri.

●        Individuare gli stereotipi di genere nella società, promuovendo un’analisi sulla loro valenza culturale e sull’impatto emotivo che da essi può scaturire.

●        Educare i ragazzi al riconoscimento e alla comunicazione efficace delle proprie emozioni, alla valorizzazione e al rispetto delle differenze di genere, all’autostima, all’espressione di sé stessi rispettando gli altri,

●        Permettere ai ragazzi di affrontare le tematiche, i dubbi e i vissuti legati all’affettività e alla sessualità in un clima di accoglienza, di rispetto e di non giudizio.

Progetto L’ALIMENTAZIONE SECONDO YOUTUBE-DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Descrizione Il progetto si compone di due distinti appuntamenti: nel primo, l’insegnante provvederà ad accompagnare gli alunni verso un’analisi consapevole di alcune tipologie di video relativi all’alimentazione, per renderli consapevoli del rapporto tra cibo e stato emotivo, fino ad introdurre i disturbi del comportamento alimentare.

La seconda parte prevede un incontro di approfondimento dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, attraverso la testimonianza diretta di volontari dell’associazione Il Filo Lilla di Trezzo sull’Adda (area tematica 01-TESTIMONIANZE).

Classi coinvolte 2^ Secondaria
Obiettivi/Finalità

 

La prima parte del progetto si propone di sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito della cittadinanza digitale, per quanto riguarda l’uso consapevole dei social media, in relazione all’educazione alimentare.

La seconda parte si concentra sulla riflessione, a partire da testimonianze dirette, relativa all’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare e ai percorsi di cura. Lo scopo è far conoscere queste problematiche e l’associazione Il Filo Lilla, operante sul territorio, come possibile riferimento per le famiglie.

Progetto CENTRO SCOLASTICO SPORTIVO
Descrizione Il progetto si svolge durante l’orario scolastico e nei rientri pomeridiani, all’insegna dello sport e del movimento. Attività motoria propedeutica agli sport di squadra o alle discipline individuali. Gli allievi della scuola, in parte nel verde che circonda l’edificio scolastico, in parte all’interno della palestra, parteciperanno alla selezione per le gare sportive. A conclusione della selezione gli alunni verranno convocati per le diverse discipline proposte dal MIM.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●      Incentivare la partecipazione di tutti gli alunni favorendo il miglioramento delle capacità motorie e la cooperazione e di far comprendere il significato ed il valore dell’amicizia, della condivisione, del rispetto e del fair-play.

●      Sviluppare autonomia e responsabilità coinvolgendo gli alunni nell’organizzazione e gestione di manifestazioni sportive.

Progetto TROFEO MARTESANA
Descrizione Competizioni di atletica su pista. E’ prevista una prima fase di corsa campestre nel mese di novembre ed una seconda fase di gare su pista nel mese di maggio.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●      Incentivare la partecipazione di tutti gli alunni favorendo il miglioramento delle capacità motorie e la cooperazione e di far comprendere il significato ed il valore dell’amicizia, della condivisione, del rispetto e del fair-play.

●      Diffondere la cultura del benessere psicofisico.

●      Favorire l’integrazione e la valorizzazione degli alunni diversamente abili.

●      Sviluppare autonomia e responsabilità coinvolgendo gli alunni nell’organizzazione e gestione di manifestazioni sportive.

Progetto IL RAGAZZO E LA RAGAZZA PIÙ VELOCI DI MILANO
Descrizione Competizioni di velocità su pista che hanno lo scopo di mettere in risalto l’attività sportiva scolastica di Milano e provincia.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●      Incentivare la partecipazione di tutti gli alunni favorendo il miglioramento delle capacità motorie e la cooperazione e di far comprendere il significato ed il valore dell’amicizia, della condivisione, del rispetto e del fair-play.

●      Sviluppare autonomia e responsabilità coinvolgendo gli alunni nell’organizzazione e gestione di manifestazioni sportive.

Progetto CORSA CONTRO LA FAME
Descrizione Gli alunni delle classi terze saranno impegnati nella Corsa contro la Fame, presentata dall’associazione Azione Contro la Fame. Gli alunni si impegnano a trovare degli sponsor per ogni giro della pista effettuato e a devolvere al Paese bisognoso la cifra raccolta.

Il paese scelto per questa edizione è il Bangladesh.

Classi coinvolte 3^
Obiettivi/Finalità ●        Permette, agli studenti, di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici

●        Indirizzare gli studenti ad una cittadinanza consapevole e attiva

●        Promuovere lo sviluppo e la partecipazione degli studenti nell’ambito sociale

●        Approfondire temi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare il goal 2 “Sconfiggere la fame nel mondo”

●        Valorizzare l’approccio trasversale della didattica

●        Portare i ragazzi alla conoscenza delle organizzazioni internazionali

●        Promuovere la solidarietà e il rispetto verso gli altri

Progetto GIORNATA DELLO SPORT
Descrizione Il progetto si svolge interamente durante l’orario scolastico, all’insegna dello sport e del movimento. Gli allievi della scuola, in parte nel verde che circonda l’edificio scolastico, in parte all’interno della palestra, si allenano in vista delle gare d’Istituto che si terranno nel mese di maggio. A conclusione della manifestazione verrà stilata una classifica per ciascuna delle varie competizioni. I primi tre classificati, di ogni disciplina, verranno poi premiati l’ultimo giorno di scuola in occasione della giornata delle premiazioni e consegna degli attestati.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●      Incentivare la partecipazione di tutti gli alunni favorendo il miglioramento delle capacità motorie e la cooperazione e di far comprendere il significato ed il valore dell’amicizia, della condivisione, del rispetto e del fair-play.

●      Diffondere la cultura del benessere psicofisico.

●      Favorire l’integrazione e la valorizzazione degli alunni diversamente abili.

●      Sviluppare autonomia e responsabilità coinvolgendo gli alunni nell’organizzazione e gestione di manifestazioni sportive.

Progetto SCUOLA ATTIVA JUNIOR
Descrizione Il progetto “Scuola Attiva Junior” ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport. Prevede:

“Settimane di sport”: per ogni classe coinvolta, un tecnico federale con esperienza nelle attività per i ragazzi della fascia di età della Scuola secondaria di I grado, collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, facendo orientamento sportivo con i ragazzi e condividendo con gli insegnanti competenze specifiche della relativa disciplina.

– “Pomeriggi sportivi”: attività dedicate agli alunni che intendono aderire alla proposta. Verrà attivato un pomeriggio di sport a settimana da svolgere nelle palestre delle scuole in continuità con quanto realizzato nelle “settimane di sport”. I Pomeriggi sportivi saranno tenuti dagli stessi tecnici federali specializzati che seguiranno le classi durante le ore curricolari.

Inoltre, il progetto prevede:

– Attrezzature sportive di base: è prevista la fornitura da parte delle FSN/DSA, di un kit relativo ai due sport sperimentati durante l’anno scolastico. Il kit verrà consegnato alle scuole partecipanti e lasciato in dotazione per consentire agli insegnanti di Educazione fisica lo svolgimento dell’attività sportiva anche a conclusione del percorso e negli anni successivi.

– Campagna ”AttiviAMOci”: verrà realizzata da parte di Sport e salute, in accordo con il MIM, una campagna con relativo contest in coerenza con le attività del Progetto che prevede contenuti specifici dedicati alla fascia di età sul tema dell’educazione alimentare e del movimento. Potranno essere previsti anche Podcast su tali tematiche.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità L’obiettivo è quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola secondaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale e in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali. Il progetto ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo e si pone come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola secondaria di I grado per la sua valenza trasversale, la promozione di corretti e sani stili di vita, la cura di sé e degli altri in un’ottica di inclusione sociale.

04-SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE

Progetto UNA SCUOLA VERDE
Descrizione Il progetto, sviluppato essenzialmente dai docenti di scienze e di sostegno, si articolerà in diversi momenti:

a)       classi 1^ e 2^ – cura e gestione di una aiuola rialzata che verrà pulita, allestita e curata per l’intero anno scolastico. Al termine dell’anno verrà premiata “L’aiuola più bella”;

b)       cura e gestione delle piante distribuite nel plesso, coinvolgimento alunni con disabilità in piccolo gruppo con i loro compagni;

c)       manutenzione delle aiuole collocate all’ingresso del plesso;

d)       gestione e manutenzione della strumentazione e delle attrezzature acquistate (stazione meteorologica, palettine e zappette, serra e vasi per la piantumazione, giara per la raccolta dell’acqua piovana…).

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●        Manutenzione del giardino scolastico come bene comune

●        Favorire l’inclusività

●        Cura del bene pubblico

Progetto TUTORAGGIO CON I BAMBINI DELL’INFANZIA E DELLA PRIMARIA
Descrizione I ragazzi della scuola secondaria parteciperanno ad attività in cui si prenderanno “cura” dei bambini e con le loro competenze aiuteranno i più piccoli nell’ambito di diverse attività e progetti proposti dalla scuola primaria di Trezzano Rosa. Nello specifico si sono già individuati i seguenti progetti:

– Tutti al supermercato

– Fiori e profumi nella scuola

– BiciScuola

– Biblioteca

Inoltre, le docenti della primaria ritengono possibile abbinare il tutoraggio ad alcune attività didattiche, individuate come adatte a tale scopo, come per esempio:

– inglese: conversazione o corrispondenza scritta

– coding (utilizzando l’aula che sarà allestita con i fondi del PNRR)

– giochi sportivi (realizzato dalla commissione continuità per le classi di passaggio)

– attività laboratoriali (artistiche, musicali, di tecnologia)

– giornate mondiali

– giochi linguistici e matematici (realizzato dalla commissione continuità alla commissione continuità per le classi di passaggio)

– attività di ed.civica ( prevenzione al bullismo, ed.ambientale e sostenibile)

– esperimenti scientifici

– compiti di realtà

– accoglienza classi prime

Le attività andranno studiate e progettate nello specifico e si valuterà in corso d’anno l’effettiva realizzazione.

L’attività di tutoraggio si potrà svolgere anche presso la scuola primaria di Grezzago, a richiesta delle insegnanti e presso la scuola dell’infanzia.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità  

●        Favorire l’inclusività

●        Mettere in gioco le proprie competenze

●        Valorizzare il prendersi cura

Progetto DONACIBO – BANCO DI SOLIDARIETÀ
Descrizione Il progetto del DonaCibo è un’iniziativa (promossa dalla Federazione Banchi di Solidarietà) che prevede la raccolta di generi alimentari non deperibili per persone bisognose. Gli alunni si impegneranno a portare a scuola gli alimenti durante una settimana all’anno (solitamente qualche giorno prima della Pasqua). L’obiettivo, fortemente educativo, coinvolge i ragazzi in un gesto di gratuità. Le testimonianze, portate nelle classi dai volontari del Banco, li coinvolge e li apre alla dimensione del dono e della solidarietà, aiutandoli a prendere coscienza della povertà esistente e li sollecita alla lotta allo spreco alimentare. I volontari del Banco racconteranno esperienze vissute e testimonianze; questo aiuterà gli alunni a prepararsi all’attività con i docenti (disegni e cartelloni, lezioni sul tema dello spreco alimentare e sulla povertà, etc). Nella settimana della raccolta gli alunni potranno portare a scuola i generi alimentari e depositarli in appositi scatoloni preparati in un’aula prescelta. Il lavoro di preparazione degli scatoloni e di promotori del progetto con i compagni verrà affidato ad alcuni alunni BES con i docenti di sostegno. Al termine della settimana, gli scatoloni riempiti con gli alimenti saranno recuperati dai volontari del Banco e trasportati nel magazzino del Banco di Solidarietà Piccinini di Pozzuolo Martesana dove nelle settimane successive saranno distribuiti alle famiglie bisognose del nostro territorio. I volontari daranno riscontro della quantità di prodotti raccolta dalla scuola ed eventuali feedback (come ringraziamenti delle famiglie riceventi) che possono essere trasmessi agli alunni.
Classi coinvolte 1^Tutte le classi
Obiettivi/Finalità L’obiettivo è principalmente educativo: coinvolgere i ragazzi in un gesto di gratuità, anche attraverso le testimonianze portate nelle loro classi durante le presentazioni dell’evento da volontari del Banco, li coinvolge e li apre alla dimensione del dono e della solidarietà, aiutandoli a prendere coscienza della povertà esistente e li sollecita alla lotta allo spreco alimentare.
Progetto MOSTRA INTERATTIVA SULL’ AUTISMO – CENTRO BOLLE BLU
Descrizione La mostra sarà allestita da parte degli specialisti del Centro Bolle Blu che guideranno le classi dell’Istituto nella fruizione della stessa. Si proporrà la mostra di sabato a genitori e figli.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●        Favorire l’accoglienza e l’inclusività

●        Aumentare la consapevolezza della diversità come risorsa

Progetto TUTTI AL SUPERMERCATO! – DOCENTI DI SOSTEGNO
Descrizione Gli alunni, in piccolo gruppo, partecipano ad un’uscita sul territorio accompagnando chi ha più necessità di conoscere la realtà e il contesto per imparare a fare la spesa e ad usare il denaro.
Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●        Favorire l’accoglienza e l’inclusività

●        Imparare a vivere situazioni sociali importanti per l’autonomia personale

●        Imparare l’uso del denaro

Progetto LABORATORIO DI EMOZIONI per L’ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME
Descrizione Serie di attività di accoglienza dedicate agli alunni in ingresso alla Scuola secondaria, volte a far emergere le emozioni e il vissuto relazionale.

Il progetto si articola in 3 fasi:

–     Presentazione delle attività a inizio settembre, seguendo lo schema degli anni precedenti.

–     Laboratorio di emozioni: la prof Marengoni avvierà l’intervento sulle classi prime, per poi lasciare le attività da concludere ai docenti di classe che vorranno dare la loro disponibilità nelle ore di lezione mattutine.

–     Uscita in canoa entro la metà di Ottobre

Le attività proposte sono 4, tutte volte a far emergere le emozioni e il vissuto relazionale fino a quel momento creatosi in classe:

–        Ripenso al vissuto di questi anni e ai miei cambiamenti e lascio che si esprima la rabbia, la paura/ansia, la speranza;

–        il mio posto dov’è

–        critiche e complimenti

–        pallaluna

Alcune di queste attività si possono ripetere nel corso dell’anno perché permettono di fotografare la realtà del gruppo in divenire e i suoi cambiamenti.

Classi coinvolte 1^
Obiettivi/Finalità ●        Favorire l’accoglienza e l’inclusività.

●        Mettersi in gioco, imparare ad esprimere le emozioni, ascoltare gli altri, creare uno spirito di gruppo.

Progetto GIORNATE INCLUSIVE
Descrizione Sensibilizzazione e commemorazione di giornate speciali dal punto di vista dell’inclusione. Alcune delle giornate individuate sono:

−      aprile GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’AUTISMO 29-30 marzo

Ogni classe potrà organizzare un’attività nella giornata per sensibilizzare i ragazzi sulla tematica dell’autismo: visione di video, letture, riflessioni.

−      settimana della DISLESSIA

le attività avranno inizio nella settimana dell’accoglienza si proporrà una serata CINEFORUM per i genitori nella quale vedere il film o stralci del film STELLE SULLA TERRA e aprire un dibattito, se è possibile guidato da un neuropsichiatra esperto nel campo dei DSA.

–           GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI: tutti a scuola con i calzini spaiati!

Per le classi terze è previsto l’incontro con l’atleta di Handbike Luca Cremonesi (2 o 5 febbraio).

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità ●        Favorire l’accoglienza e l’inclusività

●        Sensibilizzare alla conoscenza di giornate specifiche dedicate a temi inclusivi

USCITE DIDATTICHE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI TREZZANO ROSA, AS 2023/2024

Uscita IDROSCALO DI MILANO
Destinazione Milano
Descrizione attività Canoa e Dragonboat
Referente De Mauro
Classi coinvolte Tutte le classi prime
Periodo 6 ottobre 2023

 

Uscita GIORNATA MONDIALE DEL CUORE
Destinazione Trezzano Rosa
Descrizione attività Percorso lungo le vie del paese per interventi di sensibilizzazione, sosta nei punti attrezzati con i DAE, visita alla sede della Protezione Civile, sezione di Trezzano Rosa.
Referente Napolitano
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo 29 settembre 2023

 

Uscita MONTI LARIANI E LAGO DI COMO
Destinazione Lecco
Descrizione attività Escursione naturalistica e uso del kayak.
Referente Bagnacani-De Mauro
Classi coinvolte 3^A e 3^C – 3^B e 3^D
Periodo 06/05/2024 e 10/05/2024

 

Uscita CASTELLO DI MALPAGA
Destinazione Cavernago (BG)
Descrizione attività Visita al castello e attività didattiche.
Referente Tamagni
Classi coinvolte Classi prime
Periodo Da definire

 

Uscita MONTEVECCHIA
Destinazione Rovagnate (LC)
Descrizione attività Esperienza di orienteering.
Referente De Mauro
Classi coinvolte 2^A e 2^C – 2^B e 2^D
Periodo 22/05/2024 e 24/05/2024

 

Uscita COMO
Destinazione Como
Descrizione attività Visita guidata della città.
Referente Perrone
Classi coinvolte Tutte le classi terze
Periodo 05/03/2024

 

Uscita CREMONA
Destinazione Cremona
Descrizione attività Visita guidata della città.
Referente Perrone
Classi coinvolte Tutte le classi seconde
Periodo 27/03/2024

 

Uscita TROFEO DELLA MARTESANA
Destinazione Cernusco sul Naviglio (MI)
Descrizione attività Competizione sportiva
Referente De Mauro
Classi coinvolte Alunni selezionati
Periodo 16/05/2024

 

Progetto SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE
Referente Marengoni
Destinazione Sul territorio
Uscita Visita ai negozi di Trezzano Rosa
Classi coinvolte Tutte le classi con alunno disabile
Periodo II quadrimestre

 

Progetto PROMOZIONE ALLA SALUTE
Referente Prestipino
Destinazione Sul territorio
Uscita Visita all’Oasi naturalistica del Volano
Classi coinvolte Tutte le classi, nelle ore di Ed. fisica
Periodo II quadrimestre

 

Progetto PROVARE PER CRESCERE
Referente Verderio
Destinazione Sul territorio
Uscita Le vie del paese, alcune “corti” e altri punti di interesse storico del Comune di Trezzano Rosa.
Classi coinvolte Tutte le classi, nelle ore di Lettere
Periodo II quadrimestre

 

Progetto SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE
Referente Napolitano
Destinazione Sul territorio
Uscita Osservare l’ambiente che ci circonda: muschi e licheni. Flora spontanea e non; i volatili di Trezzano Rosa.
Classi coinvolte Tutte le classi, nelle ore di Scienze
Periodo II quadrimestre

 

Progetto PROVARE PER CRESCERE
Referente Bianco
Destinazione Sul territorio
Uscita Visita e attività alla biblioteca di Trezzano Rosa.
Classi coinvolte Tutte le classi, nelle ore di Lettere
Periodo II quadrimestre

 

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

16

Set

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

"Le discipline sono state storicamente separate l’una dall’altra da confini convenzionali che non hanno alcun riscontro con l’unitarietà del processo di apprendimento. Ogni persona, a scuola come nella vita , impara infatti attingendo liberamente dalla sua esperienza, dalle conoscenze o dalle discipline, elaborandole con un’attività continua e autonoma.“ Consapevoli dei processi che regolano l’apprendimento, i docenti del primo ciclo, strutturano la progettazione didattica in modo da creare e ricercare connessioni tra i diversi saperi. La scuola secondaria è situata al confine del paese di Trezzano Rosa, in un edificio di recente costruzione, circondato da un ampio giardino accanto alle aule per l’attività curricolare, esistono aule dedicate ai laboratori. Le lezioni si svolgono secondo un modello orario di 30h . La giornata scolastica della scuola secondaria di primo grado è organizzata in 6 spazi di 55 minuti, su cinque giorni settimanali (vedi allegato). La flessibilità oraria permette di accantonare ogni giorno 15 minuti che verranno utilizzati per attività di recupero delle competenze disciplinari e per l’ampliamento dell’offerta formativa. Le attività programmate dal collegio dei docenti sono: 1. Momenti di compresenza durante le ore curricolari. 2. Rientri pomeridiani per attività laboratoriali che coinvolgono tutti gli alunni, a classi aperte. 3. Rientri pomeridiani per l'attuazione di progetti destinati a classi parallele o a gruppi di alunni scelti sulla base delle competenze e/o dell'interesse per l'attività proposta. 4. Rientri al sabato per progetti proposti dai docenti. Negli anni scolastici 20-21 e 21-22, erano stati organizzati ingressi e uscite scaglionate, come indicato nel "Protocollo d'Intesa nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19" del 6 Agosto 2020. Dall'anno scolastico 22-23 gli ingressi e le uscite non sono più scaglionate, ma vengono mantenuti i diversi varchi di ingresso e uscita. A partire dall'anno scolastico 2023-2024 la scuola strutturerà il nuovo percorso di Orientamento, secondo le disposizioni contenute nelle Linee guida ministeriali (DM n. 328/2022); tutte le novità relative sono consultabili nell'apposita sezione del PTOF.

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