Descrizione

Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza, allo scopo di garantire agli alunni e alle alunne al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento per ogni disciplina o per ogni campo di esperienza, delineando un processo d’apprendimento unitario, graduale, coerente e progressivo. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, gli alunni e le alunne, con particolare attenzione ai loro bisogni e alle loro motivazioni, ai loro atteggiamenti, ai loro problemi, alle loro conoscenze e abilità maturate nelle diverse esperienze formative. La nota di originalità del curricolo del nostro Istituto è la pianificazione di progetti d’Istituto che si configurano come momenti conclusivi di un percorso ricco di attività e rappresentano un importante momento di raccordo tra i tre diversi ordini di scuola. Peculiarità dei progetti sono la trasversalità, l’interdisciplinarietà e l’inclusività. La Commissione Continuità ha l’importante compito di gestire logisticamente i momenti di raccordo previsti dal Curricolo.

Le proposte formative di Istituto, approvate per l’anno scolastico 2023-2024, sono le seguenti:

Progetto SIAMO IN RETE O NELLA RETE?
Descrizione Il progetto “Siamo IN Rete o nella rete?” è rivolto ad alunni, genitori e docenti del nostro Istituto. Comprende una parte di sensibilizzazione e formazione del personale docente e dei genitori, e una parte di attività con i bambini e i ragazzi.

FORMAZIONE DOCENTI E GENITORI:

1. Il 3 ottobre ci sarà un incontro di formazione/sensibilizzazione sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo, disagio giovanile, corretto uso dei dispositivi e di internet, tenuto dall’ex magistrato dott. Pietro Forno che parlerà a tutti gli insegnanti dell’istituto e ai genitori dell’intera comunità scolastica.

2. Durante il corso dell’anno scolastico, il team gestirà assemblee rivolte ai genitori dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto di ogni ordine di scuola (a partire dall’infanzia). Tali assemblee si terranno nell’aula magna del plesso della secondaria se la situazione pandemica lo consentirà, altrimenti online, nel tardo pomeriggio o di sera.

3. Visto il successo dell’anno scorso, si proverà a riorganizzare un altro evento formativo con la prof.ssa Stefania Garassini che questa volta affronterà il tema delle serie TV e dei contenuti da esse veicolati ai nostri ragazzi.

FORMAZIONE ALUNNI:

SCUOLA PRIMARIA

Gli insegnanti dei plessi delle primarie dichiarano che tutte le classi svolgono già progetti rivolti all’area emotiva del bambino e all’area socio-relazionale (nell’ambito del curricolo di educazione civica); essendo questi preziosi strumenti propedeutici al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, non si ritiene di sovraccaricare con ulteriori attività.

Il team antibullismo, però, decide di dedicare un’attenzione particolare alle classi quarte e quinte : in occasione della celebrazione del Safer Internet Day (7 febbraio 2024) verranno svolte con i bambini di queste classi attività di sensibilizzazione all’uso corretto del web.

SCUOLA SECONDARIA

Classi prime:

Le classi prime, nel corso della prima e della seconda settimana di scuola, svolgeranno nell’ambito dell’accoglienza attività sul rispetto delle regole, sulle proprie emozioni, sul rispetto dell’altro e sulla corretta comunicazione. Esse sono tutte finalizzate alla formazione dei gruppi e propedeutiche al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

In particolare, nella seconda settimana, in due attività didattiche svolte con i membri del team antibullismo, ai ragazzi verranno offerti spunti di riflessione sul “Manifesto della Comunicazione Non Ostile” che dovrà tenere appeso all’interno dell’aula per tutto l’anno.

Il 2 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno.

Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID.

Classi seconde:

Nel secondo quadrimestre le classi seconde effettueranno alcune lezioni sul bullismo con i tutor delle classi terze. Le lezioni avverranno nell’ambito della mattinata scolastica. Il 2 e il 3 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno. Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID.

Classi terze:

All’inizio dell’anno scolastico, nelle fasi di accoglienza, verranno raccolte le candidature per il ruolo di tutor e a seguire partirà la formazione (attraverso la piattaforma online del MOIGE). La formazione si farà a scuola durante l’orario scolastico.

Nel secondo quadrimestre i tutor formati gestiranno una/due lezioni con ogni classe seconda. Il 3 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno. Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID: la prof.ssa Folini incontrerà le classi, a due a due in aula magna, per un approfondimento sulla sicurezza in rete, effettuando un percorso sugli aspetti tipici della comunicazione attraverso i social e stimolando una riflessione su situazioni potenzialmente pericolose quali phishing, smishing e challenge.

Obiettivi L’utilizzo responsabile di internet e il corretto uso degli strumenti tecnologici sono obiettivi diventati prioritari nelle scuole di tutta Europa. Anche la legislazione nazionale e quella regionale della Lombardia prevedono azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, per cui è davvero necessario che ogni istituto si attrezzi per portare avanti progetti che stimolino l’intera comunità scolastica a riflettere sui suddetti temi.

Questo progetto, in sintonia con quanto esplicitato nel PTOF, ha le seguenti finalità:

• Promuovere la conoscenza di norme e regole e il rispetto di esse nelle varie situazioni

• Stimolare lo sguardo analitico e critico sulle situazioni

• Promuovere la corretta comunicazione tra i pari e tra alunni e adulti

• Ampliare le conoscenze degli alunni sulle opportunità e sui pericoli in internet

• Educare gli alunni all’uso responsabile degli strumenti informatici

• Stimolare la formazione degli insegnanti riguardo al tema delle tecnologie e della navigazione sicura

• Ampliare il confronto con i genitori e stimolare la loro riflessione sulle responsabilità educative di famiglia e scuola e sull’educazione digitale dei propri figli.

Progetto SUCCESSO FORMATIVO
Descrizione Il progetto raccoglie tutti gli interventi e le figure, scolastici ed extra scolastici, attivati dall’Istituto per il conseguimento del successo formativo degli alunni più fragili.

Aree di intervento:

Attività della psicologa: sportello genitori, sportello ragazzi, osservazioni e/o attività in classe, preparazione del piano di lavoro, incontri con docenti e/o coordinatori, incontri con i servizi sul territorio, presa in carico alunni in difficoltà di apprendimento e/o emotive

Mediatore: intervento di prima alfabetizzazione e mediazione culturale

Educatore: attività di supporto per alunni con certificazione e per alunni con situazioni di fragilità come da richieste inviate ai Comuni.

Obiettivi
Psicologa:

Sostenere le situazioni di difficoltà degli alunni legate a problematiche affettive e relazionali

Supportare i docenti nella gestione delle difficoltà

Dare un supporto nel creare e mantenere rapporti di collaborazione continuativa con le famiglie degli alunni in difficoltà, sia nella didattica, sia nella vita relazionale

Mediatore linguistico/culturale con i docenti dell’istituto:

Accogliere e sostenere i bambini stranieri che arriveranno nel nostro Paese

Accogliere e sostenere i bambini stranieri già presenti nel nostro istituto

Mediare la prima integrazione scolastica e sociale

Educatori: come da profilo professionale

“Come da nuovo protocollo di offerta sociale art. 7 pag 13 la scuola fa richiesta di figure educative anche in situazioni particolari che non hanno certificazione, ma BES: […] Compatibilmente con le risorse disponibili, ciascuna Amministrazione comunale può sostenere tramite ’assegnazione di un assistente educativo la realizzazione di progetti individuali specifici a favore di alunni non certificati ai sensi della L. 104/92, ma pur appartenenti alla categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES), come definiti nella CM n°8 del 6 marzo 2013 e confermati nella direttiva ministeriale del 27 dicembre 2013, comprovati da apposita documentazione clinica e relazione/progetto dell’Istituzione scolastica.”

Progetto RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
Descrizione La scuola adotta un curriculum formativo che comprende in modo strutturale lo sviluppo di competenze e di tematiche inerenti la promozione della salute e dell’attività fisica.  Per queste finalità, la scuola è chiamata a stilare il proprio “profilo di salute”. Esso è uno strumento  attraverso il quale è possibile, a partire da un approccio interdisciplinare (sociale e sanitario), leggere la realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi. Consente alla comunità scolastica nel suo insieme di osservare, fotografare la situazione della scuola delineandone le criticità, le risorse e le azioni prioritarie da intraprendere in un’ottica salutogenica . Questo alla luce del fatto che la promozione della salute a scuola può essere descritta come “qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di ciascun individuo presente all’interno della comunità scolastica”. Non esiste una definizione univoca di salute. Ciò nonostante essa può essere definita come uno “stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l’assenza di malattie o infermità.” La promozione della salute a scuola comprende sia l’educazione alla salute insegnata durante le lezioni, sia tutto l’impegno dedicato a creare un contesto ed un curriculum didattico orientati alla promozione della salute stessa. Una scuola che promuove la salute adotta un approccio globale e promuove la salute e il benessere in modo sistematico e integrato. La salute e l’educazione sono interconnesse: Rete delle scuole che promuovono salute è un grande contenitore entro il quale sono presenti diversi progetti volti alla promozione e allo sviluppo di un sano e completo benessere fisico, sociale e mentale. All’interno di questo percorso possiamo trovare le seguenti tematiche: alimentazione, sport, prevenzione delle dipendenze, bullismo e promozione di corretti stili di vita. L’adesione al progetto è nata dall’esigenza di supportare l’azione educativa nei confronti degli alunni e di sviluppare in ciascuno di loro il senso di responsabilità. L’attenzione di tutto l’Istituto è rivolta allo studente e alle sue peculiarità individuali: è di primaria importanza metterlo nelle condizioni ideali per una crescita sana e armoniosa ma anche offrirgli le opportunità per un giusto e proficuo inserimento nella società.
Obiettivi Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.

Attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Progetto PREVENZIONE, SICUREZZA E PRIMO SOCCORSO
Descrizione Il progetto è un grande contenitore nel quale confluiscono diversi progetti che coinvolgono tutti gli alunni dell’istituto in attività teorico-pratiche su temi quali: Primo Soccorso, prevenzione dei rischi per l’ambiente, gestione delle emergenze. Per attuare le varie proposte pensate in base all’argomento e all’età degli alunni a cui si rivolgono, ci si avvale della collaborazione della Protezione civile e della Croce Azzurra di Trezzo s/Adda.
Obiettivi Il progetto si pone come finalità principale quella di fornire agli alunni coinvolti, semplici ma indispensabili nozioni di sicurezza e prevenzione oltre che di primo soccorso applicabili con semplici manovre e protocolli; altre finalità sono: rendere gli alunni consapevoli delle situazioni di pericolo e suggerire i comportamenti corretti da tenere per proteggere sé stessi, gli altri e il territorio; far conoscere i ‘numeri dell’emergenza’ e insegnare a comunicare con la centrale operativa; presentare agli alunni la realtà del volontariato, in ogni sua forma, e l’impegno e le competenze richieste.
Progetto GIORNATA DEI GIOCHI LINGUISTICI
Descrizione Tutti gli alunni dell’Istituto sono coinvolti in attività ludiche a carattere linguistico programmate dai docenti delle diverse discipline. In una data fissata dal collegio dei docenti (tra la fine di aprile e la prima metà di maggio) gli alunni portano a conclusione le proprie attività con un momento di condivisione di quanto imparato.
Obiettivi Gli obiettivi.

Favorire la conoscenza da parte degli alunni dei nuovi ambienti scolastici e dei nuovi insegnanti, nonché delle modalità di apprendimento dell’ordine di scuola in cui si inseriranno.

Consolidare la conoscenza reciproca tra gli alunni.

Sviluppare l’orientamento e la conoscenza di sé negli alunni, nonché il senso di responsabilità e solidarietà favorendo azioni di tutoraggio da parte dei più grandi nei confronti dei più piccoli

Favorire l’esperienza di lavoro peer-to-peer tra alunni utilizzando tempi e modalità differenti da quelli normalmente utilizzati.

Promuovere le competenze sociali e civiche e quelle relative allo spirito di iniziativa attraverso attività che mettono in gioco la creatività e la capacità di collaborazione tra pari.

Condividere le competenze tra la Scuola Primaria e la Secondaria in diversi ambiti disciplinari.

Promuovere la collaborazione e il confronto tra insegnanti di scuole contigue sulla base di specifici progetti.

Le competenze:

competenze sociali e civiche;

la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi.

Progetto FESTA DELLA MATEMATICA
Descrizione Nella giornata del Pi-Day tutti gli alunni dell’istituto festeggiano organizzando attività di carattere matematico. La giornata è occasione per gli alunni delle classi ponte per visitare i plessi di ordine superiore.
Obiettivi Obiettivo principale è il raggiungimento della consapevolezza che la matematica è trasversale a tutti gli aspetti della vita.

Le competenze che verranno sviluppate sono:

a) spirito di iniziativa e imprenditorialità;

b) competenze sociali e civiche;

c) la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi.

Progetto GIORNATA ECOLOGICA
Descrizione Tutti gli alunni dell’Istituto sono coinvolti in attività di carattere ecologico e ambientale programmate dai docenti delle diverse discipline. In una data fissata dal collegio dei docenti (tra la fine di aprile e la prima metà di maggio) gli alunni portano a conclusione le proprie attività con un momento di festa e condivisione di quanto imparato.
Obiettivi Le competenze che verranno sviluppate sono:

a) spirito di iniziativa e imprenditorialità;

b) competenze sociali e civiche;

c) la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi.

Progetto MOMENTI INSIEME
Descrizione Nel corso dell’anno scolastico sono previsti momenti di coinvolgimento di tutti gli alunni, a volte aperti anche ai genitori, attraverso i quali condividere attività effettuate e competenze acquisite e la possibilità di passare del tempo insieme. I momenti sono legati a particolari festività o a passaggi significativi dell’anno scolastico.
Obiettivi Creare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Favorire l’inclusione e la socializzazione.

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

Le proposte formative di Plesso, approvate per l’anno scolastico 2023-2024, sono le seguenti:

Progetto ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Descrizione Con i bambini verranno svolte attività di prima alfabetizzazione e socializzazione che abbiano come obiettivo primario l’utilizzo della lingua italiana in contesti quotidiani e l’introduzione ad aspetti culturali attraverso la lingua madre di ciascun alunno. Si intenderà lavorare sulla promozione della comunicazione orale lavorando sull’espressione dei bisogni primari dei bambini, il racconto delle proprie esperienze e l’utilizzo del lessico di base.

Si propone inoltre la valorizzazione e la creazione di un ponte di incontro tra le due culture.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

 

-Facilitare l’inserimento degli alunni NAI nel nuovo contesto scolastico.

-Supportare gli alunni NAI.

-Avviare un lavoro di alfabetizzazione: acquisire gli strumenti di base della lingua italiana per favorire la comprensione, la comunicazione, l’apprendimento.

-Acquisire e consolidare conoscenze e competenze di base nelle diverse discipline.

-Promuovere competenze pro-sociali.

Progetto CRESCERE TRA LE RIGHE
Descrizione La gestione del prestito dei libri, attivo da ottobre a maggio, sarà attuata sulla base di un regolamento condiviso e noto a tutti. Gli alunni della classe 5^C proporranno un eventuale monitoraggio delle scelte di lettura soprattutto rivolto ai bambini più piccoli attraverso recensioni e consigli. Le diverse attività proposte sono rivolte a tutti gli alunni della scuola primaria.

La partecipazione alle iniziative di promozione alla lettura richiederanno la collaborazione delle famiglie.

L’esperto esterno offrirà la sua consulenza per definire la digitalizzazione del catalogo libri e la gestione del prestito.

La docente referente si occuperà del trasloco della biblioteca dall’attuale posizione all’aula dedicata situata nell’edificio della nuova scuola.

Le attività saranno così suddivise:

prestito libri gestito dagli alunni della classe 5^C (ottobre 2023/maggio 2024);

cineforum : una visione per ciascuna classe svolta nella mediateca comunale (dicembre 2023); in alternativa l’iniziativa verrà svolta nelle classi attraverso l’utilizzo del monitor;

sistemazione/trasloco/ultimazione digitalizzazione della biblioteca : supporto informatico per la gestione dei prestiti bibliotecari da parte degli alunni (settembre/ottobre 2023);

iniziative in collaborazione con la biblioteca comunale : da definire in base alla disponibilità del personale bibliotecario;

letture animate : a cura dei docenti di classe, da effettuarsi nella nuova biblioteca durante tutto l’anno scolastico.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità Utilizzo della biblioteca scolastica e della mediateca comunale, giochi linguistici

– Stimolare nei bambini l’interesse, il piacere, l’entusiasmo per la lettura

– Migliorare le competenze di lettura e di scrittura

– Favorire le abilità di studio e lo sviluppo di un linguaggio ricco e articolato

– Leggere spontaneamente libri della biblioteca

– Educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri

– Ascoltare la lettura degli insegnanti e dei compagni

– Conoscere testi di lettura per ragazzi attraverso giochi, animazioni, conversazioni

– Saper scrivere semplici recensioni di un libro letto

Cineforum

– Favorire l’approccio al linguaggio cinematografico

– Saper conoscere e distinguere i vari generi cinematografici

– Favorire l’approccio tra i bambini e la mediateca comunale

Progetto A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE – ATTIVITÀ NEGLI ORTI COMUNALI
Descrizione La realizzazione di percorsi educativi nella scuola sui temi della cultura di protezione civile rappresenta una delle più efficaci forme d’investimento culturale e sociale per veicolare il messaggio della solidarietà, della partecipazione, della condivisione, del rispetto e della sicurezza.

Il progetto è rivolto alla classe 1C; verrà attuato nel primo e nel secondo quadrimestre in collaborazione con la protezione civile e con i volontari degli orti comunali di Grezzago.

Per la classe 2C e per le classi 3C e 3D è previsto un solo incontro da 2 ore con l’apicoltore presso gli orti comunali nel secondo quadrimestre.

L’ultimo giorno di scuola si svolgerà il pic-nic al Roccolo per tutte le classi.

Classi coinvolte ● 1^C- Orti

● 2^C-3^C-3^D- Apicoltore

● tutte le classi pic.nic a l Roccolo

Obiettivi/Finalità

 

FINALITA’ ATTIVITA’ CON LA PROTEZIONE CIVILE:

·favorire l’acquisizione di comportamenti sicuri

·sviluppare l’altruismo e la solidarietà verso chi si trova in difficoltà

·far maturare il senso etico e l’impegno civile

·conoscere l’ambiente in cui si vive

·favorire comportamenti tesi al rispetto del territorio

OBIETTIVI:

· diffondere la cultura della prevenzione e della solidarietà

· prendere coscienza dei pericoli presenti nell’ambiente di vita

·far riflettere sull’importanza delle attività svolte a favore della prevenzione e protezione

· dei cittadini e dell’ambiente

· far conoscere la figura del volontario

· conoscere il ciclo vitale delle api

FINALITA’ ATTIVITA’ AGLI ORTI:

. “Imparare facendo”, sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo.

. Educare al rispetto dell’ambiente

. Favorire in bambini un uso corretto delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, stimolando una maggiore consapevolezza sull’ alimentazione, l’agricoltura e il territorio.

OBIETTIVI:

– Avvicinare gli alunni al mondo delle piante attraverso un contatto diretto, far coltivare piante aromatiche e verdure per educarli alla varietà, alla stagionalità, al rispetto della natura.

· Confrontare esperienze e saperle comunicare agli altri.

· Conoscere meglio alcune piante ed ortaggi.

· Osservare la nascita e la crescita di alcuni ortaggi che mangiamo tutti i giorni.

· Imparare a mangiare più verdure.

· Comprendere che non siamo solo consumatori, ma che possiamo anche essere produttori di alcuni cibi che mangiamo.

· Promuovere momenti di socializzazione e condivisione di esperienze all’aperto.

Progetto  SUONIAMO IL FLAUTO
Descrizione Il progetto nasce all’interno dell’ora curriculare di Musica, dal desiderio di stimolare gli alunni all’interesse e al piacere dello studio di uno strumento musicale per affinare le proprie capacità tecniche e contribuire alla realizzazione di brani musicali individuali e di gruppo. Durante le lezioni verranno proposti esercizi tecnici, scelti con cura, per far acquisire agli alunni, la tecnica (velocità e precisione) nel suonare il flauto dolce.  Il progetto sarà attuato a partire dal 13 marzo, ogni mercoledì dalle ore 11.15 alle ore 12.15, per 10 incontri di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale, fino al 29 Maggio. L’insegnante Randazzo Silvia e la docente Galati Annunziata si scambieranno di classe per garantire l’ora di musica agli alunni della classe 4C svolta dalla docente Randazzo, specializzata in questo ambito, e l’ora di alternativa alla Religione Cattolica, agli alunni della classe 1C, svolta dall’insegnante Galati.
Classi coinvolte 4^ C
Obiettivi Favorire nei bambini lo sviluppo dell’orecchio ritmico, timbrico, d’altezza, del senso tonale, melodico e avviarli all’uso del flauto dolce.

Riprodurre semplici brani singolarmente e/o prendendo parte ad esecuzioni di gruppo.

Progetto VIVIAMO IL PAESE
Descrizione Visita alla zona agricola in occasione della Festa della Pannocchia (fine settembre).

Festa della Pannocchia.

Le classi 1^C, 2^C, 3^C e 3^D svolgeranno l’attività proposta dalla Pro Loco; per le classi 4^C e 5^C verranno effettuate delle uscite sul territorio in due giornate: a metà settembre sia per la classe 4^C (Az. Tiraboschi – Vaprio) sia per la classe 5^C (Az. Mapelli- Casòt de Marià).

La visita della classe quarta si svolgerà all’azienda agricola Tiraboschi di Vaprio D’Adda, dove gli alunni visiteranno le stalle alla scoperta delle caratteristiche e delle abitudini degli animali da fattoria. I bambini osserveranno la sala mungitura alla scoperta delle molteplici funzioni del latte, in modo particolare la produzione del formaggio. Conosceranno il fattore e tutte le attività svolte in fattoria. In loco si consumerà il pranzo al sacco.

L’attività della classe quinta è divisa in due parti distinte: la prima prevede la visita all’Azienda Agricola “Mapelli DCC”, in cui verranno analizzati i vari semi, i diversi concimi utilizzati, i diserbanti. Si potrà vedere l’essiccatoio industriale al quale vengono portati i cereali raccolti. La seconda fase consisterà nella visita al “ Casot di Marià” dove verrà raccontato agli alunni come si lavorava la terra tanto tempo fa, dalla semina al prodotto finito, la funzione dell’aia, l’allevamento del maiale e la produzione dei salumi. Al Casot si consumerà il pranzo al sacco.

Tutti i luoghi sopra indicati verranno raggiunti a piedi con personale della Pro loco (servizio di sicurezza) e della Protezione Civile.

L’Azienda Tiraboschi, pur essendo nel territorio di Vaprio d’Adda, è nelle immediate vicinanze di Grezzago, per cui la stessa è facilmente raggiungibile a piedi.

La classe 2^C a fine gennaio visiterà l’ufficio anagrafe del Comune di Grezzago per capire e approfondire l’argomento trattato in storia sulle fonti: prima fonte scritta “il certificato di nascita”.

La classe 5^C nel mese di maggio visiterà l’edificio Comunale e incontrerà il Sindaco del paese per approfondire meglio argomenti di storia, geografia e di educazione civica trattati in classe.

In occasione della Giornata Ecologica, mercoledì 24 aprile, tutte le classi puliranno le vie del paese e visiteranno l’isola ecologica.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi Partecipare ad eventi organizzati dalla Pro Loco.

Conoscere le radici storiche del proprio paese di residenza, del territorio, delle sue forme geografiche e sociali.

Riconoscere simboli dell’identità comunale, regionale, nazionale ed europea.

Conoscere forme e funzionamento delle amministrazioni locali.

Conoscere il Comune di appartenenza: le competenze, i servizi offerti ai cittadini, la struttura organizzativa, i ruoli e le funzioni.

Osservare con curiosità il territorio in cui si vive per scoprirne le caratteristiche e le tipicità.

Mettere in atto atteggiamenti sempre più consapevoli e responsabili nel rispetto di sé e dell’ambiente.

Progetto MOMENTI INSIEME
Descrizione FESTA DI NATALE:

I bambini delle singole classi saranno impegnati durante tutta la prima parte dell’anno nella realizzazione di canti corali a tema natalizio e di attualità e/o balli o piccole parti recitate. Ogni docente gestirà tali attività all’interno delle proprie classi e/o per classi parallele con il supporto della docente Randazzo e del docente Brambilla. Verranno proposti due canti corali per tutte le classi e piccole esibizioni gestite da diversi gruppi di alunni (prima e seconda, terze e quarta e quinta).

Il giorno 16 dicembre dalle ore 16.00 tutti gli alunni si riuniranno nella piazza del paese per la realizzazione della festa in occasione dell’arrivo di Babbo Natale gestito dalla Pro Loco.

ATTIVITA’ DI FINE ANNO:

Classi terze e quarta.

Le attività si svolgeranno durante l’anno scolastico all’interno di ogni singola classe e saranno volte alla realizzazione di un piccolo spettacolo con canti danze e recitazione. Ogni singolo alunno sarà occupato in:

● studio dei canti e dei brani strumentali

● studio delle parti recitate

Classe quinta.

Le attività si svolgeranno durante l’anno scolastico nella classe e saranno finalizzate ad una semplice esibizione che si terrà nel cortile della scuola il giorno 6 giugno. Seguiranno i saluti finali e la consegna dei diplomi.

Classi prima e seconda.

Le attività proposte saranno definite in base agli spazi a disposizione. Si ipotizza di proporre:

● gare di atletica

● giochi tradizionali

● gare individuali

Tutte le attività prevederanno il coinvolgimento dei genitori.

Le attività di tutte le classi si effettueranno presumibilmente nel periodo fine maggio inizio giugno.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

 

FESTA di NATALE:

Porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva:

• Stimolare lo sviluppo della creatività del bambino attraverso il linguaggio espressivo e musicale.

• Elaborare creativamente produzioni personali.

• Sviluppare la creatività la fantasia, l’immaginazione.

Eseguire collettivamente brani vocali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione

ATTIVITA’ DI FINE ANNO:

Classe 5^ :

• Lasciare un buon ricordo della scuola primaria

• Condividere con i genitori un momento di passaggio

• Essere partecipi di un momento di gioia e di crescita

• Mettere a frutto le proprie abilità e competenze musicali in un’esibizione pubblica

Classi terze e quarta:

• Condividere con i ragazzi il frutto delle attività svolte e mettere in atto le competenze acquisite

• Condividere un messaggio educativo

• Condividere con i genitori il percorso artistico ed educativo del corrente anno scolastico

• Essere partecipi di un momento di gioia e di crescita

• Mettere a frutto le proprie abilità e competenze musicali in un’esibizione

pubblica

• Favorire la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale

• Valorizzare, facendola emergere, l’identità di ogni singolo alunno

• Rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi

• Stimolare alla socializzazione e alla capacità di lavorare insieme, accrescendo la capacità di relazione e di cooperazione nel gruppo

• Migliorare la qualità della comunicazione interpersonale

• Sviluppare il proprio potenziale espressivo

Classi prima e seconda :

• Creare un senso comunitario nel gruppo, basato sull’accettazione di ognuno;

• Favorire la conoscenza reciproca e l’affiatamento;

• Creare un clima di fiducia e rispetto reciproco nel quale può crescere l’autostima di ognuno;

• Sviluppare corretti comportamenti relazionali, attraverso esperienze di gioco;

• Promuovere attraverso l’attività sportiva uno spirito di sana competizione e il valore del rispetto di regole concordate e condivise;

• Sviluppare e migliorare competenze motorie in grado di sviluppare nel bambino una consapevolezza rispetto alle proprie capacità e ai propri limiti;

• Accettare e rispettare le regole che, come nello sport, si presentano nella vita di tutti i giorni;

– aumentare la capacità di autoregolazione;

– socializzare con i compagni di percorso.

Progetto CURIOSANDO S’IMPARA
Descrizione LILT:

L’attività viene svolta in modo interattivo attraverso una drammatizzazione del relatore tramite apposito video, mandato precedentemente, nonché del materiale didattico da compilare da parte dei bambini. Durante l’incontro in presenza, i ragazzi si trovano coinvolti in una situazione che li vede protagonisti, come agenti segreti, alla scoperta dei personaggi negativi che rappresentano i pericoli del fumo di sigarette, e puntando l’attenzione su uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Il tutto ha una durata di 1 ora e 30 minuti per classe.

AVIS/AIDO:

L’attività viene svolta in modo interattivo con ampio spazio per la discussione; si tratteranno i temi della solidarietà, del dono e dell’associazionismo in un’ottica giocosa. Al termine dell’incontro verrà proposto un gioco di abbinamento immagini-parole che riassumono quanto affrontato in precedenza. I bambini riceveranno dei gadget e un attestato di attenta partecipazione.

CORSO DI SPAGNOLO:

Le attività proposte, secondo una metodologia ludica e attiva, hanno l’obiettivo di avvicinare gli alunni ai primi fondamenti della lingua spagnola facendogli sperimentare e giocare con nuove sonorità e consentendo loro di apprendere il primo lessico di base relativo a diversi ambiti della vita quotidiana: presentarsi, numeri, colori ecc.

Si prevede di attivare, nel corso dell’anno scolastico, le seguenti proposte di SERCAR legate al tema dell’alimentazione:

• Classe 1^C : “MINDFUL EATING”

• Classe 2^C : “MINDFUL EATING” e “CAMPIONI DI BENESSERE E SOSTENIBILITÀ: I LEGUMI”

• Classi 3^ C e 3^ D : “DOLCE COME IL MIELE”

• Classe 4^C : “LA DIVERSITÀ È RICCHEZZA: I LEGUMI” e “ I PIATTI DEL MONDO”

• Classe 5^C: “LA DIVERSITÀ È RICCHEZZA: LA VERDURA” e “I PIATTI DEL MONDO”

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

 

– Acquisire e interpretare l’informazione;

– A vvalersi di informazioni utili per assumere comportamenti adeguati alle situazioni .

– E sprimere opinioni ed ascoltare quelle degli altri.

– Avere cura di sé, degli altri e dell’ambiente.

– Incentivare la cultura della solidarietà e la donazione volontaria; promuovere la salute e gli stili di vita sani e positivi.

– Promuovere un primo approccio alla lingua spagnola attraverso una metodologia ludica per apprendere le formule di saluto, presentazione di se stessi e il lessico di base.

– Sviluppare un corretto approccio nei confronti dell’alimentazione.

– Valorizzare le proprietà nutrizionali di un alimento e i suoi riflessi positivi sulla salute

– Far vincere la naturale diffidenza che il bambino prova per tutto ciò che è sconosciuto o che non risponde a un gusto facile e collaudato.

Progetto IDEA DIGITALE 3.0
Descrizione Gli alunni impareranno a programmare attraverso l’uso di software didattici (Cubetto, Ozobot, Tello, Lego WeDo 2.0, drone). Le lezioni saranno svolte in forma laboratoriale, durante l’orario scolastico.

Classi 1^ e 2^ (2 ore): introduzione al mondo del Coding. Primi approcci alla programmazione (Cubetto).

Classi 3^: percorso dedicato al Coding e alla programmazione software/hardware (Cubetto, Ozobot, Lego WeDo).

Classi 4^ e 5^: approfondimento delle tematiche già affrontate lo scorso anno, con utilizzo di software/hardware di diverso tipo (Scratch, Lego WeDo) e la programmazione di un drone.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità

 

 

● Permettere agli alunni di sviluppare delle nuove abilità con gli strumenti informatici utilizzati e mettere in pratica le competenze acquisite.

● Migliorare la conoscenza del concetto di multimedialità dei macchinari e delle attrezzature (hardware e software) che verranno utilizzati

● Sviluppare la capacità di gestire correttamente le relazioni interpersonali e a collaborare con i pari.

Progetto NEL TEMPO CAMBIO
Descrizione Le attività si svolgeranno in classe e prevedono l’incontro degli alunni con un’ostetrica e una pedagogista che forniranno informazioni e spunti di riflessione su un tema molto delicato, quello dell’affettività e della sessualità, attraverso un linguaggio semplice e adatto all’età dei bambini. Si

affronteranno le tematiche degli stereotipi e delle differenze di genere; come cambiano il corpo e le emozioni nel periodo della crescita; la relazione affettiva con l’altro, la gravidanza e il parto. La durata prevista è di 5 lezioni di 1h e mezza per ogni classe. Il progetto prevede un incontro di presentazione alle docenti e ai genitori da parte degli esperti e una verifica finale con le docenti.

Classi coinvolte 5^C
Obiettivi/Finalità A ttraverso la dinamica del gruppo, accompagnare il percorso di crescita affinché la propria identità sessuale sia vissuta nella dimensione della relazione.

Rendere consapevoli gli alunni circa gli aspetti biologici, affettivi, relazionali, sociali e culturali della sessualità.

Promuovere l’assunzione di comportamenti sessuali responsabili.

Progetto ATTIVITÀ MOTORIA PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTE
Descrizione PAUSE ATTIVE

Le attività proposte sono molteplici e fanno riferimento ad abilità differenti.

Non vi sono attività prestabilite da poter utilizzare ma la scelta dovrà avvenire in base alle necessità della classe. I docenti dovranno quindi valutare quali proposte fare alla classe per raggiungere gli obiettivi prefissati. In relazione agli obiettivi attesi si potranno prediligere alcune attività rispetto ad altre ma è possibile far sperimentare tutto agli alunni.

Le attività proposte:

●        Capacità di ritmo e coordinazione

○         Baby dance

○         Just Dance

○         Body Percussion

●        Giochi di coordinazione con piccoli attrezzi

○         Giochi con la pallina da tennis

●        Capacità di equilibrio

○         Giochi con astucci e matite da mantenere in equilibrio mentre si eseguono semplici esercizi

●        Stretching

●        Ruota e carte del movimento

●        Giochi di imitazione

●        Una camminata di salute

●        Giardino didattico

CAMMINATA DI SALUTE

Gli alunni, accompagnati dai docenti, usciranno dalla scuola per una camminata della durata necessaria alle esigenze degli alunni. Le classi seguiranno percorsi prestabiliti e conosciuti. Si prediligeranno le ore di ed. motoria ed ogni team stabilirà la cadenza con la quale proporre l’attività.

GIORNATA SPORTIVA

Le attività proposte saranno concordate in base agli spazi a disposizione e al coinvolgimento delle classi. Si ipotizza, a seconda della fascia d’età, di proporre:

●        gare di atletica

●        giochi tradizionali

●        gare individuali

Le giornate sportive della scuola primaria di Grezzago si svolgeranno nel mese di maggio 2024 presso il parco cittadino Roccolo o utilizzando il giardino della nuova scuola. I momenti di gioco saranno due: uno rivolto alle classi 1^C e 2^C, l’altro rivolto alle classi 3^C, 3^D, 4^C, 5^C. Le attività e le proposte saranno adeguate all’età degli alunni e vedranno il coinvolgimento delle famiglie.

Classi coinvolte Tutte le classi
Obiettivi/Finalità PAUSE ATTIVE – FINALITA’

I I benefici di questa iniziativa sono molteplici e partono dalle raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che prevede che i ragazzi di età compresa tra i 5 e 17 anni svolgano almeno 60 minuti di attività fisica al giorno. La scuola Primaria rappresenta un setting ideale per aumentare i livelli di attività fisica poiché costituisce il luogo in cui i bambini trascorrono gran parte della giornata e spesso trascorrono il 70% della giornata seduti. E’ importante fornire a tutti i bambini opportunità sicure ed eque per svolgere attività fisica, incoraggiandoli a partecipare con attività piacevoli e diversificate. Attraverso la promozione di lezioni attive, volte a migliorare l’apprendimento e la salute dei bambini la scuola può far fronte a questa necessità. Proporre lezioni attive significa incrementare il legame positivo tra l’attività fisica in classe ed i benefici a livello didattico e psico-fisico. Interrompere le lezioni didattiche per dedicare del tempo all’attività fisica come sfogo o come momento di rilassamento migliora la salute dei ragazzi e permette loro di vivere un’esperienza di gruppo divertente e allo stesso tempo salutare. Le Pause Attive (active breaks) costituiscono una metodica, ormai affermata e supportata scientificamente in ambito scolastico a livello internazionale, che consente di alternare opportunamente (sempre a seconda delle diverse esigenze) i momenti di impegno cognitivo previsti nella didattica e quelli di impegno fisico-ricreativo, fisico-cognitivo, attentivo e mnemonico. Uno strumento concreto per contrastare la sedentarietà quotidiana, messo a punto per essere integrato con facilità nella routine quotidiana scolastica degli alunni.

Le finalità, quindi, sono quelle di potenziare nei bambini della scuola primaria la competenza motoria individuale e la competenza sociale. Diversificare gli stimoli, inoltre, aiuta bambini e bambine nelle attività di memorizzazione e concentrazione, con effetti benefici sul clima in aula.

La motivazione formativa della scelta di questo percorso è quella per la quale gli alunni imparano a conoscere il proprio corpo, a prendere consapevolezza di sé e ad entrare in contatto con l’ambiente conosciuto in modo sereno e armonioso.

OBIETTIVI:

-Migliorare il senso di competenza e l’apprendimento attraverso il movimento ed il corpo

-Aumentare i tempi di attenzione e concentrazione

-Aumentare la capacità di autoregolazione

-Migliorare la concezione di scuola e di apprendimento

-Migliorare il benessere fisico

-Dare spazio alla personalità del singolo

-Alleggerire il carico di lavoro

-Promuovere e potenziare l’attività motoria e sportiva a scuola

-Promuovere la competenza sociale e individuale dell’alunno

-Socializzare con i compagni di percorso

CAMMINATE DI SALUTE – FINALITA’

I benefici di questa iniziativa sono molteplici: interrompere le lezioni didattiche per dedicare del tempo a camminare migliora la salute dei ragazzi e permette loro di vivere un’esperienza di gruppo divertente e allo stesso tempo salutare. È possibile riscoprire la bellezza di stare all’aria aperta e combattere sedentarietà e sovrappeso. Camminare è un’azione naturale, non competitiva e divertente. Le finalità, quindi, sono quelle di potenziare nei bambini della scuola primaria la competenza motoria individuale e la competenza sociale. La motivazione formativa della scelta di questo percorso è quella per la quale gli alunni imparano a conoscere il proprio corpo, a prendere consapevolezza di sé e ad entrare in contatto con l’ambiente conosciuto in modo sereno e armonioso. Infatti, gli studenti recuperano la camminata naturale, raggiungono una meta seguendo un percorso prestabilito, pongono attenzione alla propria respirazione, osservano e interagiscono con il proprio territorio di appartenenza, sviluppano collaborazione e autovalutazione.

OBIETTIVI:

-Promuovere e potenziare l’attività motoria e sportiva a scuola

-Promuovere la competenza sociale e individuale dell’alunno

-Far riflettere sui molteplici aspetti positivi del camminare

-Recuperare la camminata come pratica che apporta benefici alla salute del singolo e alla vita di comunità attraverso la possibilità di far rivivere strade e piazze in modo diverso

-Praticare un’attività motoria costante

-Socializzare con i compagni di percorso

-Conquistare autonomia e fare pratica con le norme di sicurezza stradale

-Conoscere meglio il proprio paese

-Favorire l’osservazione del proprio territorio creando occasioni per sviluppare il senso di appartenenza

GIORNATA SPORTIVA

FINALITA’

Le attività motorie e sportive forniscono agli alunni le occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo, per accettarli e viverli serenamente come espressione della crescita e del processo di maturazione di ogni persona.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del gioco sportivo sono soprattutto:

• creare un senso comunitario nel gruppo, basato sull’accettazione di ognuno;

• favorire la conoscenza reciproca e l’affiatamento;

• creare un clima di fiducia e rispetto reciproco nel quale può crescere l’autostima di ognuno.

Un altro obiettivo è quello di divertirsi con poco o nessun materiale o “giocattolo”. Il riuscire a divertirsi e a stare insieme senza consumare cose è un obiettivo che ha un significato che va molto al di là del vantaggio di poter comunque giocare, senza essere limitati dal fatto di avere a disposizione materiali speciali o giocattoli. Ciò significa che imparare a cooperare può essere l’inizio di un processo che porti a imparare a usare le risorse naturali in modo efficiente, non esagerato e quindi con più probabilità di essere sostenibile anche da un punto di vista ecologico.

USCITE DIDATTICHE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GREZZAGO, AS 2023/2024

Uscita PARCO DELLE FIABE
Destinazione Gropparello (PC)
Descrizione attività Attività didattiche al Castello di Gropparello.
Referente Galati, Galimberti
Classi coinvolte Tutta la sezione C e 3^D
Periodo 20 ottobre 2023
Uscita ARCHEOPARK
Destinazione Darfo Boario Terme (BS)
Descrizione attività Visita al parco e attività didattiche.
Referente Ferrari-Ronchi
Classi coinvolte 3^ C e 3^D
Periodo 22 marzo 2024
Uscita GIARDINO ZOOLOGICO ZOOM
Destinazione Torino
Descrizione attività Visita al giardino zoologico e attività didattiche.
Referente Susani
Classi coinvolte 1^C e 2^C
Periodo 19 aprile 2024
Uscita MUSEO EGIZIO
Destinazione Torino
Descrizione attività Visita al museo e attività didattiche.
Referente Galati-Barbera
Classi coinvolte 4^A-4^B-4^C
Periodo Aprile 2024
Uscita BRESCIA
Destinazione Brescia
Descrizione attività Visita della città.
Referente Gelso-Caligiuro
Classi coinvolte 5^A-5^B-5^C-5^E
Periodo Aprile 2024
Progetto ATTIVITÀ MOTORIA PER IL BENESSERE
Referente De Mauro
Destinazione Sul territorio
Uscita Camminata di salute per le vie del paese .
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo Ogni quindici giorni, tutto l’anno scolastico.
Uscita Giornata di giochi e competizioni sportive.
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo Maggio/Giugno
Progetto CRESCERE TRA LE RIGHE
Referente Blasi
Destinazione Sul territorio
Uscita Cineforum in paese
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo Dicembre
Uscita Biblioteca comunale di Grezzago
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo Tutto l’anno
Progetto VIVIAMO IL PAESE
Referente Ferrari, Ronchi
Destinazione Sul territorio
Uscita Visita mostra al Roccolo o Vecchia Filanda
Classi coinvolte classi 1C-2C-3D-3C
Periodo Settembre
Uscita Visita all’Azienda Tiraboschi
Classi coinvolte 4^C
Periodo 18 settembre 2023
Uscita Visita all’Azienda Mapelli e al Casot di Maria .
Classi coinvolte 5^C
Periodo 19 settembre 2023
Uscita Visita ufficio anagrafe
Classi coinvolte 2^C
Periodo Marzo
Uscita Incontro con il Sindaco
Classi coinvolte 5^C
Periodo Aprile
Uscita Giornata Ecologica
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo 24 aprile 2024
Uscita Uscite lungo le vie del paese
Classi coivolte Tutte le classi
Periodo Tutto l’anno scolastico
Progetto A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
Referente Galati
Destinazione Sul territorio
Uscita Orti comunali
Classi coinvolte 1^C
Periodo Ottobre/Gennaio/Marzo/Maggio
Uscita Incontro con apicoltore
Classi coinvolte 2^C, 3^C e 3^D
Periodo Maggio
Uscita Picnic ai parchi
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo 7 giugno 2024
Progetto MOMENTI INSIEME
Referente Susani
Destinazione Sul territorio
Uscita Piazza del paese
Classi coinvolte Tutte le classi
Periodo 15 dicembre 2023
Uscita Al Roccolo
Classi coinvolte 1^C e 2^C
Periodo Maggio/Giugno
Progetto PROGETTO CONTINUITÀ
Referente Caligiuro-Mapelli
Destinazione Sul territorio
Uscita Visita e attività presso la scuola secondaria di Trezzano Rosa
Classi coinvolte 5^C
Periodo 20/02/2024 Giochi linguistici

14/03/2024 Festa della Matematica

Maggio Giochi sportivi

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

16

Set

Ulteriori informazioni

"Le discipline sono state storicamente separate l’una dall’altra da confini convenzionali che non hanno alcun riscontro con l’unitarietà del processo di apprendimento. Ogni persona, a scuola come nella vita , impara infatti attingendo liberamente dalla sua esperienza, dalle conoscenze o dalle discipline, elaborandole con un’attività continua e autonoma.“ Consapevoli dei processi che regolano l’apprendimento, i docenti del primo ciclo, strutturano la progettazione didattica in modo da creare e ricercare connessioni tra i diversi saperi. Ambiente Oltre alle aule dedicate alle attività curricolari, all’interno dell’istituto, sono presenti aule dedicate ai laboratori. Tempo scuola L’orario delle lezioni della scuola primaria prevede un monte ore di 40 ore suddivise in 30 di lezione e 10 di intervallo mensa. La scuola è aperta per cinque giorni la settimana dalle 8.30 alle 16.30.

Skip to content