Descrizione
Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza, allo scopo di garantire agli alunni e alle alunne al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento per ogni disciplina o per ogni campo di esperienza, delineando un processo d’apprendimento unitario, graduale, coerente e progressivo. Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, gli alunni e le alunne, con particolare attenzione ai loro bisogni e alle loro motivazioni, ai loro atteggiamenti, ai loro problemi, alle loro conoscenze e abilità maturate nelle diverse esperienze formative. La nota di originalità del curricolo del nostro Istituto è la pianificazione di progetti d’Istituto che si configurano come momenti conclusivi di un percorso ricco di attività e rappresentano un importante momento di raccordo tra i tre diversi ordini di scuola. Peculiarità dei progetti sono la trasversalità, l’interdisciplinarietà e l’inclusività. La Commissione Continuità ha l’importante compito di gestire logisticamente i momenti di raccordo previsti dal Curricolo.
Le proposte formative di Istituto per l’anno scolastico 2023-2024 sono le seguenti:
Progetto | SIAMO IN RETE O NELLA RETE? |
Descrizione | Il progetto “Siamo IN Rete o nella rete?” è rivolto ad alunni, genitori e docenti del nostro Istituto. Comprende una parte di sensibilizzazione e formazione del personale docente e dei genitori, e una parte di attività con i bambini e i ragazzi.
FORMAZIONE DOCENTI E GENITORI: 1. Il 3 ottobre ci sarà un incontro di formazione/sensibilizzazione sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo, disagio giovanile, corretto uso dei dispositivi e di internet, tenuto dall’ex magistrato dott. Pietro Forno che parlerà a tutti gli insegnanti dell’istituto e ai genitori dell’intera comunità scolastica. 2. Durante il corso dell’anno scolastico, il team gestirà assemblee rivolte ai genitori dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto di ogni ordine di scuola (a partire dall’infanzia). Tali assemblee si terranno nell’aula magna del plesso della secondaria se la situazione pandemica lo consentirà, altrimenti online, nel tardo pomeriggio o di sera. 3. Visto il successo dell’anno scorso, si proverà a riorganizzare un altro evento formativo con la prof.ssa Stefania Garassini che questa volta affronterà il tema delle serie TV e dei contenuti da esse veicolati ai nostri ragazzi. FORMAZIONE ALUNNI: SCUOLA PRIMARIA Gli insegnanti dei plessi delle primarie dichiarano che tutte le classi svolgono già progetti rivolti all’area emotiva del bambino e all’area socio-relazionale (nell’ambito del curricolo di educazione civica); essendo questi preziosi strumenti propedeutici al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, non si ritiene di sovraccaricare con ulteriori attività. Il team antibullismo, però, decide di dedicare un’attenzione particolare alle classi quarte e quinte : in occasione della celebrazione del Safer Internet Day (7 febbraio 2024) verranno svolte con i bambini di queste classi attività di sensibilizzazione all’uso corretto del web. SCUOLA SECONDARIA Classi prime: Le classi prime, nel corso della prima e della seconda settimana di scuola, svolgeranno nell’ambito dell’accoglienza attività sul rispetto delle regole, sulle proprie emozioni, sul rispetto dell’altro e sulla corretta comunicazione. Esse sono tutte finalizzate alla formazione dei gruppi e propedeutiche al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. In particolare, nella seconda settimana, in due attività didattiche svolte con i membri del team antibullismo, ai ragazzi verranno offerti spunti di riflessione sul “Manifesto della Comunicazione Non Ostile” che dovrà tenere appeso all’interno dell’aula per tutto l’anno. Il 2 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno. Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID. Classi seconde: Nel secondo quadrimestre le classi seconde effettueranno alcune lezioni sul bullismo con i tutor delle classi terze. Le lezioni avverranno nell’ambito della mattinata scolastica. Il 2 e il 3 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno. Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID. Classi terze: All’inizio dell’anno scolastico, nelle fasi di accoglienza, verranno raccolte le candidature per il ruolo di tutor e a seguire partirà la formazione (attraverso la piattaforma online del MOIGE). La formazione si farà a scuola durante l’orario scolastico. Nel secondo quadrimestre i tutor formati gestiranno una/due lezioni con ogni classe seconda. Il 3 ottobre tutte e quattro le classi, a due a due, incontreranno l’ex magistrato Pietro Forno. Il 7 febbraio si svolgeranno attività per celebrare il SID: la prof.ssa Folini incontrerà le classi, a due a due in aula magna, per un approfondimento sulla sicurezza in rete, effettuando un percorso sugli aspetti tipici della comunicazione attraverso i social e stimolando una riflessione su situazioni potenzialmente pericolose quali phishing, smishing e challenge. |
Obiettivi | L’utilizzo responsabile di internet e il corretto uso degli strumenti tecnologici sono obiettivi diventati prioritari nelle scuole di tutta Europa. Anche la legislazione nazionale e quella regionale della Lombardia prevedono azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, per cui è davvero necessario che ogni istituto si attrezzi per portare avanti progetti che stimolino l’intera comunità scolastica a riflettere sui suddetti temi.
Questo progetto, in sintonia con quanto esplicitato nel PTOF, ha le seguenti finalità: • Promuovere la conoscenza di norme e regole e il rispetto di esse nelle varie situazioni • Stimolare lo sguardo analitico e critico sulle situazioni • Promuovere la corretta comunicazione tra i pari e tra alunni e adulti • Ampliare le conoscenze degli alunni sulle opportunità e sui pericoli in internet • Educare gli alunni all’uso responsabile degli strumenti informatici • Stimolare la formazione degli insegnanti riguardo al tema delle tecnologie e della navigazione sicura • Ampliare il confronto con i genitori e stimolare la loro riflessione sulle responsabilità educative di famiglia e scuola e sull’educazione digitale dei propri figli. |
Progetto | SUCCESSO FORMATIVO |
Descrizione | Il progetto raccoglie tutti gli interventi e le figure, scolastici ed extra scolastici, attivati dall’Istituto per il conseguimento del successo formativo degli alunni più fragili.
Aree di intervento: Attività della psicologa: sportello genitori, sportello ragazzi, osservazioni e/o attività in classe, preparazione del piano di lavoro, incontri con docenti e/o coordinatori, incontri con i servizi sul territorio, presa in carico alunni in difficoltà di apprendimento e/o emotive Mediatore: intervento di prima alfabetizzazione e mediazione culturale Educatore: attività di supporto per alunni con certificazione e per alunni con situazioni di fragilità come da richieste inviate ai Comuni. |
Obiettivi | Psicologa:
Sostenere le situazioni di difficoltà degli alunni legate a problematiche affettive e relazionali Supportare i docenti nella gestione delle difficoltà Dare un supporto nel creare e mantenere rapporti di collaborazione continuativa con le famiglie degli alunni in difficoltà, sia nella didattica, sia nella vita relazionale Mediatore linguistico/culturale con i docenti dell’istituto: Accogliere e sostenere i bambini stranieri che arriveranno nel nostro Paese Accogliere e sostenere i bambini stranieri già presenti nel nostro istituto Mediare la prima integrazione scolastica e sociale Educatori: come da profilo professionale “Come da nuovo protocollo di offerta sociale art. 7 pag 13 la scuola fa richiesta di figure educative anche in situazioni particolari che non hanno certificazione, ma BES: […] Compatibilmente con le risorse disponibili, ciascuna Amministrazione comunale può sostenere tramite ’assegnazione di un assistente educativo la realizzazione di progetti individuali specifici a favore di alunni non certificati ai sensi della L. 104/92, ma pur appartenenti alla categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES), come definiti nella CM n°8 del 6 marzo 2013 e confermati nella direttiva ministeriale del 27 dicembre 2013, comprovati da apposita documentazione clinica e relazione/progetto dell’Istituzione scolastica.” |
Progetto | RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE |
Descrizione | La scuola adotta un curriculum formativo che comprende in modo strutturale lo sviluppo di competenze e di tematiche inerenti la promozione della salute e dell’attività fisica. Per queste finalità, la scuola è chiamata a stilare il proprio “profilo di salute”. Esso è uno strumento attraverso il quale è possibile, a partire da un approccio interdisciplinare (sociale e sanitario), leggere la realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi. Consente alla comunità scolastica nel suo insieme di osservare, fotografare la situazione della scuola delineandone le criticità, le risorse e le azioni prioritarie da intraprendere in un’ottica salutogenica . Questo alla luce del fatto che la promozione della salute a scuola può essere descritta come “qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di ciascun individuo presente all’interno della comunità scolastica”. Non esiste una definizione univoca di salute. Ciò nonostante essa può essere definita come uno “stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l’assenza di malattie o infermità.” La promozione della salute a scuola comprende sia l’educazione alla salute insegnata durante le lezioni, sia tutto l’impegno dedicato a creare un contesto ed un curriculum didattico orientati alla promozione della salute stessa. Una scuola che promuove la salute adotta un approccio globale e promuove la salute e il benessere in modo sistematico e integrato. La salute e l’educazione sono interconnesse: Rete delle scuole che promuovono salute è un grande contenitore entro il quale sono presenti diversi progetti volti alla promozione e allo sviluppo di un sano e completo benessere fisico, sociale e mentale. All’interno di questo percorso possiamo trovare le seguenti tematiche: alimentazione, sport, prevenzione delle dipendenze, bullismo e promozione di corretti stili di vita. L’adesione al progetto è nata dall’esigenza di supportare l’azione educativa nei confronti degli alunni e di sviluppare in ciascuno di loro il senso di responsabilità. L’attenzione di tutto l’Istituto è rivolta allo studente e alle sue peculiarità individuali: è di primaria importanza metterlo nelle condizioni ideali per una crescita sana e armoniosa ma anche offrirgli le opportunità per un giusto e proficuo inserimento nella società. |
Obiettivi | Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.
Attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica. |
Progetto | PREVENZIONE, SICUREZZA E PRIMO SOCCORSO |
Descrizione | Il progetto è un grande contenitore nel quale confluiscono diversi progetti che coinvolgono tutti gli alunni dell’istituto in attività teorico-pratiche su temi quali: Primo Soccorso, prevenzione dei rischi per l’ambiente, gestione delle emergenze. Per attuare le varie proposte pensate in base all’argomento e all’età degli alunni a cui si rivolgono, ci si avvale della collaborazione della Protezione civile e della Croce Azzurra di Trezzo s/Adda. |
Obiettivi | Il progetto si pone come finalità principale quella di fornire agli alunni coinvolti, semplici ma indispensabili nozioni di sicurezza e prevenzione oltre che di primo soccorso applicabili con semplici manovre e protocolli; altre finalità sono: rendere gli alunni consapevoli delle situazioni di pericolo e suggerire i comportamenti corretti da tenere per proteggere sé stessi, gli altri e il territorio; far conoscere i ‘numeri dell’emergenza’ e insegnare a comunicare con la centrale operativa; presentare agli alunni la realtà del volontariato, in ogni sua forma, e l’impegno e le competenze richieste. |
Progetto | GIORNATA DEI GIOCHI LINGUISTICI |
Descrizione | Tutti gli alunni dell’Istituto sono coinvolti in attività ludiche a carattere linguistico programmate dai docenti delle diverse discipline. In una data fissata dal collegio dei docenti (tra la fine di aprile e la prima metà di maggio) gli alunni portano a conclusione le proprie attività con un momento di condivisione di quanto imparato. |
Obiettivi | Gli obiettivi.
Favorire la conoscenza da parte degli alunni dei nuovi ambienti scolastici e dei nuovi insegnanti, nonché delle modalità di apprendimento dell’ordine di scuola in cui si inseriranno. Consolidare la conoscenza reciproca tra gli alunni. Sviluppare l’orientamento e la conoscenza di sé negli alunni, nonché il senso di responsabilità e solidarietà favorendo azioni di tutoraggio da parte dei più grandi nei confronti dei più piccoli Favorire l’esperienza di lavoro peer-to-peer tra alunni utilizzando tempi e modalità differenti da quelli normalmente utilizzati. Promuovere le competenze sociali e civiche e quelle relative allo spirito di iniziativa attraverso attività che mettono in gioco la creatività e la capacità di collaborazione tra pari. Condividere le competenze tra la Scuola Primaria e la Secondaria in diversi ambiti disciplinari. Promuovere la collaborazione e il confronto tra insegnanti di scuole contigue sulla base di specifici progetti. Le competenze: competenze sociali e civiche; la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi. |
Progetto | FESTA DELLA MATEMATICA |
Descrizione | Nella giornata del Pi-Day tutti gli alunni dell’istituto festeggiano organizzando attività di carattere matematico. La giornata è occasione per gli alunni delle classi ponte per visitare i plessi di ordine superiore. |
Obiettivi | Obiettivo principale è il raggiungimento della consapevolezza che la matematica è trasversale a tutti gli aspetti della vita.
Le competenze che verranno sviluppate sono: a) spirito di iniziativa e imprenditorialità; b) competenze sociali e civiche; c) la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi. |
Progetto | GIORNATA ECOLOGICA |
Descrizione | Tutti gli alunni dell’Istituto sono coinvolti in attività di carattere ecologico e ambientale programmate dai docenti delle diverse discipline. In una data fissata dal collegio dei docenti (tra la fine di aprile e la prima metà di maggio) gli alunni portano a conclusione le proprie attività con un momento di festa e condivisione di quanto imparato. |
Obiettivi | Le competenze che verranno sviluppate sono:
a) spirito di iniziativa e imprenditorialità; b) competenze sociali e civiche; c) la comunicazione attraverso i diversi canali comunicativi. |
Progetto | MOMENTI INSIEME |
Descrizione | Nel corso dell’anno scolastico sono previsti momenti di coinvolgimento di tutti gli alunni, a volte aperti anche ai genitori, attraverso i quali condividere attività effettuate e competenze acquisite e la possibilità di passare del tempo insieme. I momenti sono legati a particolari festività o a passaggi significativi dell’anno scolastico. |
Obiettivi | Creare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Favorire l’inclusione e la socializzazione. |
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Le proposte formative di Plesso, approvate per l’anno scolastico 2023-2024, sono le seguenti:
AREE TEMATICHE
EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE
Tutti i docenti partecipano all’insegnamento dell’educazione civica, attraverso attività, definite nella propria programmazione e coerenti con quanto previsto dal PTOF.
Per questa tematica, le attività non sono inserite in un progetto, sono trasversali alla programmazione di sezione. Ogni momento della giornata scolastica è occasione di riflessione sul tema dello stare bene a scuola e a casa con i compagni, familiari e amici. La conoscenza di sé e degli altri, unitamente alla scoperta della propria unicità e all’accettazione delle diversità che contraddistinguono ciascuna persona, sono le basi dell’agire quotidiano per ciascun docente.
Inoltre il team sceglie alcune tematiche da approfondire, aderendo a specifiche iniziative legate a giornate riconosciute a livello nazionale e mondiale.
CITTADINANZA DIGITALE
Per questa tematica, le attività sono trasversali alla programmazione di sezione. Le insegnanti propongono attività specifiche in base all’età degli alunni.
AREA ESPRESSIONE CULTURALE
Progetto | INSERIMENTO – ACCOGLIENZA – GIORNATE DI SCUOLA APERTA |
Descrizione | PRONTI, PARTENZA…VIA! – percorso di inserimento degli alunni nuovi iscritti e di accoglienza degli alunni già frequentanti.
Il progetto “Pronti, partenza, via!!!” avrà inizio con il primo giorno di scuola in presenza con gli alunni (5 Settembre 2023), con l’accoglienza dei bambini che hanno frequentato durante gli anni precedenti. Si proseguirà con l’inserimento nelle singole Sezioni dei bimbi grandi, mezzani e piccoli, previa riunione con i genitori degli alunni nuovi iscritti (7 Settembre 2023) e successivi colloqui individuali con le famiglie. La durata del progetto sarà programmata in funzione del numero degli alunni inseriti e delle esigenze degli stessi. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/Finalità
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Sviluppo armonico e integrale degli alunni.
Accogliere l’alunno nella sua totalità e unicità. Iniziare ad instaurare con le famiglie un rapporto positivo e di affidamento professionale. Creare le condizioni favorevoli affinché si crei un clima di fiducia e rispetto reciproco (scuola/famiglia). Recuperare disagi. Inclusione. |
Descrizione | MOMENTI INSIEME – giornate di scuola aperta, alla presenza delle famiglie
FESTA DI NATALE: (2B progetto religione) Piccolo concerto di brani natalizi eseguito dai bambini di cinque anni di tutte le sezioni, frequentanti le attività di RC, presso la chiesa del paese. Sarà rivolto ai genitori dei bambini coinvolti. FESTA DI NATALE: (2^A Momenti insieme) Mese di dicembre festa di Natale, se ci sarà la festa aperta alle famiglie degli alunni si realizzeranno delle canzoncine a tema natalizio e la poesia in ciascuna sezione, in alternativa se la festa si attuerà alla sola presenza degli alunni si realizzerà una settimana speciale antecedente le vacanze natalizie con attività quotidiane pensate ad hoc per i bambini e condivise con i genitori sulla classroom. FESTA DI FINE ANNO: Prevista alla fine di maggio/prima settimana di giugno presso il giardino della scuola con una piccola recita/ momento di saluto realizzata dai bambini. In tale occasione saranno premiati tutti i bambini. Un saluto particolare sarà dato agli alunni di cinque anni che lasceranno la scuola dell’infanzia. La festa di fine anno prevede inoltre la partecipazione e l’apertura della scuola al territorio e alle famiglie degli alunni che potranno partecipare all’iniziativa seguendo le indicazioni che verranno comunicate prima della stessa. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/finalità | FESTA DI NATALE (2B, progetto di religione):
– Sperimenta relazioni serene con gli altri – Comprende le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco – Conosce le tradizioni della comunità – Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di produzione musicale usando la voce – Scopre un nuovo ambiente, luogo-simbolo della religione cattolica – Conosce gli eventi del Natale – Conosce alcuni aspetti della chiesa FESTA DI NATALE E FINE ANNO ( 2A, Momenti insieme) – Sviluppo armonico ed integrale degli alunni – Una scuola di tutti e per tutti – Una scuola di vita |
Descrizione | CONTINUITA’- attività di raccordo con gli alunni in ingresso e in uscita
Per gli alunni in ingresso verrà fatto l’open day a giugno 2024, per il passaggio alla scuola primaria si organizzano almeno tre incontri: il primo in concomitanza con la giornata dei giochi linguistici, gli altri due in accordo con le insegnanti della scuola primaria delle classi prime e quinte. |
Classi coinvolte | Alunni in ingresso e in uscita |
Obiettivi/finalità | Attività di raccordo con gli alunni in ingresso e in uscita
Promuovere tra i docenti occasioni di condivisione di materiali e competenze acquisite |
Progetto | PROVARE PER CRESCERE |
Descrizione | MUSIGIOCANDO – percorso di musica per tutte le sezioni
Incontri settimanali dove partendo dall’analisi della canzone degli indiani si partirà ad analizzare tutte le parti del corpo che producono rumore, per poi rappresentarle e utilizzarle per creare percorsi sonori ed avvicinarsi ad una prima partitura. Verranno introdotti e codificati anche i concetti di suono forte, suono debole e silenzio. Una volta assimilati tutti i concetti con giochi ludici si porteranno i bambini a scrivere e dirigere una partitura e a migliorare il proprio coordinamento, le abilità corporee e la relazione con gli altri. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/Finalità
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● Favorire l’educazione musicale attraverso lo sviluppo dell’intelligenza musicale di ciascun bambino
● Valorizzazione e potenziamento delle competenze musicali |
Descrizione | PROGRAMMIAMOCI
Ogni sezione elaborerà un progetto di coding consono alle fasce di età esistenti, implementando l’utilizzo della strumentazione presente nel plesso. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/finalità | Sviluppo armonico e integrale degli alunni
Sviluppo delle competenze digitali, con particolare riguardo al pensiero computazionale |
Descrizione | BIBLIOTECA- percorso di promozione alla lettura
Durante la prima parte dell’anno scolastico il progetto sarà attuato dalle docenti di sezione con l’avvio della programmazione educativo-didattica dell’anno, a partire presumibilmente dal mese di novembre e, sicuramente dopo che si saranno conclusi gli inserimenti degli alunni nuovi iscritti. La lettura animata si svolgerà avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini. L’idea è di riuscire a creare all’interno della scuola un piccolo spazio dedicato a “biblioteca”. Nella seconda parte dell’anno scolastico, con la/il bibliotecaria/o, saranno definiti successivamente il numero di incontri per ciascuna sezione in base alla disponibilità dei locali, alle ore a sua disposizione. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/finalità | Sviluppo armonico ed integrale degli alunni
Una scuola di vita Una scuola che si rinnova per il futuro degli alunni |
Progetto | CONOSCI LA TUA TERRA |
Descrizione | Lo spettacolo teatrale coinvolgerà tutti i bambini delle tre sezioni e si svolgerà in una mattinata all’interno dello spazio palestra. Lo spettacolo sarà in linea con la tematica della programmazione educativo-didattica scelta dalle insegnanti per il corrente anno scolastico. Il costo sarà a carico delle famiglie L’uscita presso gli orti comunali verrà effettuata in collaborazione con i volontari della Protezione Civile. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/Finalità
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Gli obiettivi e le finalità del progetto riguardano, nello specifico, lo sviluppo armonico ed integrale di tutti gli alunni in un’ottica di rispetto e di valorizzazione delle diversità individuali.
Promuovere la conoscenza di un ambiente diverso da quello scolastico e permettere di cogliere lo stesso da una prospettiva diversa. |
AREA SPORT E SALUTE
Progetto | PROMOZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE |
Descrizione | SCUOLA SICURA
Durante le prime settimane di frequenza verranno presentate ai bambini neo-iscritti, le basilari norme igieniche adottate in sezione e verranno ribadite le stesse per gli alunni già frequentanti. Il progetto include, altresì, la presentazione e/o interiorizzazione delle principali regole di comportamento in caso di pericolo a casa, a scuola e per strada. Verranno trattate norme di primo soccorso e la memorizzazione del numero di pronto intervento 112 anche attraverso prove pratiche impostate sotto forma di gioco. Una parte più approfondita sarà rivolta ai bambini di quattro e cinque anni. Lo scopo è quello di condurli a riconoscere i vari pericoli che li circondano nel loro ambiente di vita e di acquisire regole utili per una buona convivenza in modo da Incrementare il grado di sicurezza individuale e sociale nella prospettiva di una corretta educazione alla cittadinanza. Verranno illustrati tramite video e immagini, i possibili rischi derivanti dal mancato rispetto delle norme di sicurezza nella vita di tutti i giorni, sia a casa, sia a scuola, sia all’aperto. Si effettueranno drammatizzazioni e simulazioni di situazioni di pericolo e di primo soccorso. L’uscita per le vie del paese sarà supportata dai Volontari della protezione civile e riguarderà le tre fasce d’età. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/Finalità
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Riconoscere comportamenti pericolosi in ambiti diversi;
sperimentare comportamenti corretti e pratiche da evitare; assumere idonee attitudini nelle varie situazioni; rispettare le più elementari norme di sicurezza. |
Descrizione | NATURAL…MENTE
Il circolo ippico Villoresi si è reso disponibile ad organizzare il battesimo della sella durante la visita agli orti di Grezzago che come ogni anno facciamo in concomitanza alla giornata ecologica. Il sig Venturini responsabile degli orti ha dato la possibilità di utilizzare il prato all’interno. La dott.ssa Pozzi Chiara effettuerà un incontro per classe di circa un’ora su come accudire e approcciare un animaletto che porterà con sé un piccolo cane o un coniglio (da concordare dopo aver valutato i bambini che frequenteranno). In primavera quando le temperature e il tempo lo permetteranno allevamento dei bruchi di papilio machaon per osservare le varie fasi di passaggio da uovo, bruco (con le sue mute e i cambiamenti di colore), crisalide e farfalla, per poi essere liberate in natura. Come l’anno scorso in unione con il progetto di educazione civica si propone di festeggiare le più importanti giornate nazionali che riguardano l’ambiente ( giornata delle api, dell’acqua, dell’albero, degli animali…). |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/finalità | Promuovere comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri. |
Descrizione | TUTTI IN MOVIMENTO
Giochi per sviluppare l’efficienza fisica, giochi per sviluppare la coordinazione motoria, giochi per sviluppare le funzioni cognitive e la creatività, giochi che convergono sulle abilità di vita . |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/finalità | Potenziare le discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport. |
Descrizione | Partecipazione al percorso di educazione alimentare “MERENDA PERFETTA” proposto da Sercar. |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/finalità | Sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione |
Descrizione | GOCCE SOSTENIBILI – progetto di educazione ambientale proposto da Gruppo CAP. Il laboratorio scelto per quest’anno è: “DAL CIELO AL NOSTRO RUBINETTO”. |
Cassi coinvolte | Tutte le sezioni |
Obiettivi/finalità | Valorizzare le risorse idriche del territorio.
Fornire agli alunni informazioni sul ciclo dell’acqua, gli impianti e le modalità di distribuzione attive sul loro territorio. Sensibilizzare gli studenti sul corretto utilizzo, sull’importanza del risparmio idrico e sulle buone pratiche per evitare sprechi. Far apprendere il concetto di “economia circolare” e lo stretto legame con la preservazione della risorsa acqua. |
USCITE DIDATTICHE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI GREZZAGO, AS 2022/2023
Progetto | MOMENTI INSIEME |
Referente | Francavilla |
Destinazione | Sul territorio |
Uscita | Chiesa di San Martino (Grezzago) – Festa di Natale |
Classi coinvolte | Alunni di cinque anni delle sezioni H e L che si avvalgono dell’IRC |
Periodo | Dicembre |
Progetto | PROVARE PER CRESCERE |
Referente | Carminati |
Destinazione | Sul territorio |
Uscita | Biblioteca comunale di Grezzago |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Periodo | Marzo/Aprile/Maggio |
Progetto | PROMOZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE – NATURAL…MENTE |
Referente | Belloli |
Destinazione | Sul territorio |
Uscita | Orti comunali di Grezzago |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Periodo | Aprile/maggio |
Progetto | CONOSCI LA TUA TERRA |
Referente | Riefolo-Magni |
Destinazione | Sul territorio |
Uscita | Il teatro va a scuola: “Il mondo del circo” |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Periodo | 06/02/ 2024 |
Progetto | CONOSCI LA TUA TERRA |
Referente | Riefolo |
Destinazione | Sul territorio |
Uscita | Addobbiamo l’albero di Natale |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Periodo | 19 dicembre 2023 |
Progetto | SCUOLA SICURA |
Referente | Brighenti |
Destinazione | Sul territorio |
Uscita | Uscita per le vie del paese |
Classi coinvolte | Tutte le sezioni |
Periodo | Maggio 2024 |
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Utilizzo della quota di autonomia
Fondi PON – Ambienti didattici innovativi
I fondi PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” consentiranno al plesso di Grezzago la realizzazione di spazi nuovi, fruibili a rotazione dai gruppi sezione, il completamento di spazi già in uso e la realizzazione di laboratori interni alle sezioni.
Il PON permetterà quindi ai bambini di ampliare tutti i campi di esperienza fondanti, previsti nel Curricolo della scuola:
Campi di esperienza | Nuovi spazi | Spazi completati | Laboratori in sezione |
Il sé e l’altro | Laboratori inclusione/emozioni. | ||
Il corpo e il movimento | Salone.
Aula di psicomotricità/aula polivalente. |
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I discorsi e le parole
Immagini, suoni e colori |
Biblioteca/Spazio teatro per la fruizione di spettacoli/filmati. | Laboratorio di musica. | Laboratorio linguaggio. |
Le cose, il tempo e la natura | Laboratorio mobile di coding. | Laboratorio logico-matematico-scientifico. |
IL SÉ E L’ALTRO
LABORATORIO SENSORIALE/INCLUSIONE/EMOZIONI
I laboratori allestiti e in allestimento, all’interno delle sezioni, consentono ai bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, sentimenti e sensazioni con l’obiettivo di migliorare la conoscenza di sé, aumentare l’autostima e guidare alla comprensione dei sentimenti propri e altrui nel rispetto delle diversità. Inoltre, la presenza di alcuni strumenti didattici, in grado di coinvolgere tutti sensi, offre un valido supporto utile a promuovere il rilassamento, ridurre lo stress, stimolare le abilità sensomotorie, facilitando così l’interazione e la comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti, compresi gli alunni con bisogni speciali.
IL CORPO E IL MOVIMENTO
SALONE
La scuola dell’infanzia si caratterizza per l’apprendimento attraverso il gioco e il movimento. In quest’ottica, il salone non è soltanto uno spazio di svago ma un luogo di apprendimento delle prassi motorie e di consolidamento delle competenze relazionali e sociali. Nel plesso di Grezzago è stata completata l’area gioco(scivolo/percorso equilibrio/sfere dell’equilibrio). Sperimentare l’equilibrio, entrare ed uscire da un cubo, salire e scendere dagli scivoli, sono esperienze motorie in grado di offrire al bambino l’opportunità di giocare insieme ai compagni, sviluppare la motricità, la creatività e il gioco simbolico. I bambini possono sperimentare sia l’uso dei tricicli che quello delle bici senza pedali per favorire la capacità di mantenersi in equilibrio, di porsi dei limiti (veloce, lento, stop) mettendosi alla prova per migliorare.
AULA DI PSICOMOTRICITA’ e LABORATORIO DI MOTRICITA’
Nel plesso di Grezzago è stato realizzato uno spazio interamente dedicato alla formazione corporea, con l’obiettivo di permettere una crescita armonica e graduale di ciascun individuo attraverso la reciproca integrazione delle funzioni motorie e psichiche.
I DISCORSI E LE PAROLE/IMMAGINI SUONI E COLORI
BIBLIOTECA/AULA POLIFUNZIONALE
Nel plesso è stata realizzata una biblioteca; in questi spazi raccolti, risulta più facile creare l’atmosfera giusta per l’ascolto, inoltre, gli ambienti sono dotati di attrezzature didattiche per la realizzazione di laboratori volti a favorire la comprensione e la produzione linguistica. Oltre ad offrire un valido supporto alla promozione della lettura, all’ascolto e alla produzione linguistica, gli spazi offrono un luogo adatto in cui lavorare singolarmente o in piccolo gruppo con gli alunni con bisogni educativi specifici.
SPAZIO TEATRO E LIM e LABORATORIO LINGUISTICO
In questo ambiente, che per il plesso di Grezzago rientra nella biblioteca, è possibile trovare tutto l’occorrente per allestire un laboratorio teatrale in grado di favorire lo sviluppo del linguaggio, l’organizzazione del pensiero, la capacità di comunicare e la capacità di esprimere emozioni/sentimenti. Lo stare in scena incentiva il gioco simbolico e mimetico e questo aiuta i bambini a superare la “paura” di parlare in pubblico e offre agli insegnanti un utile strumento per rilevare eventuali problematiche e lavorare affinché possano essere superate. Inoltre gli alunni possono fruire di spettacoli messi in scena dalle insegnanti con i burattini o altre modalità comunicative. Il lavoro in merito alla promozione del linguaggio, allo sviluppo empatico e alla capacità di rielaborazione delle emozioni non si limita a questo spazio ma prosegue in sezione. Infatti, grazie al materiale didattico acquistato per le singole classi, è stato possibile creare un piccolo laboratorio del linguaggio per ciascuna sezione.
LABORATORIO MUSICA
Grazie ai sussidi didattici, è stato possibile implementare il materiale già presente a scuola per realizzare un laboratorio musicale nel plesso di Grezzago che ne era quasi del tutto sprovvisto.
L’approccio al mondo della musica permette ai bambini di sviluppare le capacità cognitive e relazionali; il bambino impara a porre attenzione, ascoltare, discriminare e a produrre spontaneamente i suoni. Inoltre, la musica si caratterizza per la sua universalità che la rende una modalità comunicativa comprensibile a tutti, indipendentemente dalla lingua e dalle caratteristiche culturali.
LE COSE IL TEMPO E LA NATURA
AULA INFORMATICA/LABORATORIO MOBILE CODING
Le attività di coding a partire dall’infanzia aiutano i bambini a ragionare su problemi e sistemi, permettono lo sviluppo del pensiero divergente e consentono un lavoro attivo e laboratoriale coinvolgendo anche la sfera motoria. Gli acquisti in merito a questo spazio arricchiscono e completano i materiali già presenti nella scuola grazie ai quali I bambini possono sperimentare un approccio giocoso al pensiero computazionale.
LABORATORI MATEMATICO-SCIENTIFICI
I giochi e i sussidi didattici acquistati permettono di stimolare la curiosità dei bambini insegnando loro ad acquisire sempre maggiore autonomia e consapevolezza in ambito logico-matematico-scientifico. Il gioco è la forma di apprendimento per eccellenza attraverso il quale i bambini imparano ad abbinare, classificare, quantificare forme e colori, discriminare dimensioni e a costruire la rappresentazione mentale del numero, esercitando così il pensiero logico. La sperimentazione e l’osservazione diretta di fenomeni scientifici e naturali stimolano problem solving, creatività e curiosità favorendo l’apprendimento permanente; grazie agli strumenti didattici individuati, sarà possibile coinvolgere gli alunni e renderli protagonisti della loro crescita globale.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
NovContatti
Ulteriori informazioni
La struttura compositiva del curricolo della scuola dell’infanzia è data dai campi d’esperienza: Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo. “Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri”. Il bambino trova in ogni campo il contesto per diventare via via più consapevole delle proprie esperienze perché le rielabora, le rievoca, le ricostruisce proprio grazie ai mediatori (immagini, parole, strumenti, informazioni..) messi a disposizione dal campo. Per ogni campo d’esperienza sono previsti traguardi per lo sviluppo della competenza che suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario. Partendo dal presupposto che lo spazio è elemento di qualità pedagogica, ogni sezione all’interno del nostro istituto è organizzata con arredi a misura di bambino e strutturata con i seguenti spazi: angolo morbido (per il rilassamento, la lettura, la conversazione in cerchio e per il gioco del tempo); angolo del gioco simbolico; angolo della manipolazione e delle attività. "Il tempo disteso consente al bambino di vivere con serenità la propria giornata, di giocare, esplorare, parlare, capire, sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta e nelle quali si esercita“. La giornata è strutturata in modo da risultare l’insieme di fasi temporali ritenute fondamentali: -TEMPO dell’ ACCOGLIENZA. E’ un momento fondamentale nel rapporto tra docenti, bambini e famiglie. Le docenti rendono il momento del distacco dal genitore il più sereno possibile, creando e rafforzando sempre di più il rapporto di fiducia e la relazione. -TEMPO del GIOCO LIBERO. La salvaguardia del benessere psicofisico, la percezione individuale del tempo, la conquista sociale dell’autonomia, vengono esercitate sia attraverso l’attività didattica strutturata in forma ludica, sia attraverso le attività di relazione, comunicazione e socializzazione. Per questo si valorizza il tempo del gioco libero mediante giochi simbolici e di finzione (far finta di …), giochi con regole e giochi manipolativi. -TEMPO del CURRICOLO. E’ il tempo della didattica in cui le esperienze vissute, elaborate e organizzate sono preventivamente disciplinate. Il criterio della sua localizzazione è di “ garantire un sereno alternarsi di proposte e di tempi a diversa intensità di impegno”. -TEMPO dei MOMENTI di ROUTINE. I momenti del calendario, del cerchio, del pranzo, dei servizi igienici, del rilassamento sono tempi “preziosi” di sviluppo e di crescita, in quanto il bambino acquista un tempo essenziale di calma per apprendere, per socializzare , per sviluppare la sua autonomia, cogliere la “ripetitività” e la ciclicità degli eventi, che gli permetteranno la collocazione di sé e la strutturazione del tempo che passa e ritorna sempre. “Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il rilassamento, ecc.) svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni“. La scuola dell'infanzia è aperta per cinque giorni la settimana dalle 8.00 alle 16.00 per un totale di 40 ore settimanali. Per l'anno scolastico 20-21 e 21-22, erano stati previsti ingressi ed uscite scaglionati come richiesto dal “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia” e dalle “Indicazioni operative per la gestione dei casi di focolai SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”. Dall'anno scolastico 22-23 si mantengono gli ingressi e le uscite dai varchi e si torna ad un orario completo di 40 ore per tutte le sezioni.