Didattica Digitale Integrale

Benvenuti nella nuova sezione DaD – Didattica a Distanza – del nostro sito!
Com’è noto a tutti, le tristi circostanze che dal 23 febbraio 2020 ci costringono all’isolamento, hanno anche comportato la chiusura dei plessi scolastici e ci hanno catapultato nell’era della Didattica a Distanza che, attraverso i dispositivi elettronici e Internet, ci permette di restare in contatto e di proseguire le lezioni nel cyberspazio.

Ora più che mai scuola e famiglia si intrecciano; ora più che mai, per il bene dei bambini e dei ragazzi, è necessaria una strettissima e feconda collaborazione.
L’organizzazione di un assetto nuovo per tutti ha richiesto, e continuerà a richiedere, impegno, sacrificio e studio da parte di tutte le componenti dell’Istituzione Scuola, dagli alti vertici, al personale della più piccola scuola di periferia.
Sappiamo che anche i ragazzi e le loro famiglie si stanno prodigando in uno sforzo davvero grande e che i primi tempi, per molti, sono stati duri, ma stiamo camminando insieme sullo stesso percorso che diventerà sempre meno impervio se manterremo aperto il dialogo, impostando tra le parti una comunicazione chiara e onesta, volta a segnalare le difficoltà, sempre nel rispetto dell’altro.

è davvero importante, e ancor più in questo momento di utilizzo massiccio dei dispositivi, tenere presente le regole per una corretta comunicazione. Con i ragazzi ne abbiamo parlato tanto: prendendo spunto dal “Manifesto della Comunicazione NON Ostile” abbiamo cercato di spiegare che, sia in presenza sia online, essere accorti ed educati nel comunicare con l’altro costruisce ponti.
Noi, adulti educatori, siamo chiamati a dare l’esempio in tal senso e i genitori hanno il compito di supervisionare attentamente l’utilizzo che i propri figli fanno dei dispositivi informatici, affinché i ragazzi non siano artefici e vittime di grossolani errori nella comunicazione attraverso di essi.

In questa sezione del sito verranno caricate informazioni, comunicazioni e tutti quegli spunti che possono risultare utili per uno svolgimento corretto e sereno della Didattica a Distanza.

DAD_Valutazione